Home Eventi di gusto Tempo di sagre a Monteleone di Roncofreddo

Tempo di sagre a Monteleone di Roncofreddo

Monteleone di Roncofreddo (FC) borgo del cuore e dell’anima, Monteleone borgo Bandiera Arancione Monteleone,  borgo dove sentirsi subito a casa, Monteleone di Roncofreddo tra i più suggestivi borghi Romagna.  Per arrivarci il paesaggio è fatto di dolci colline e a tratti l’occhio si perde nel blu della riviera romagnola. 

Per questo nonostante le difficoltà dovute all’alluvione di maggio e alle tantissime frane che solcano il territorio anche seppur in forma ridotta si è deciso di mantenere viva la tradizione della Sagra dei Fichi e Festa della Madonna.

Una giornata semplice, assicurano dal direttivo della Proloco, una giornata all’insegna dello stare bene e del vivere bene. 

La festa inizia alle ore 12.30 con la ligaza in piazza grande tavolata in Piazza Byron dove condividere cibo, storie dove i pensieri lasciano il posto ai sorrisi. 

Alle ore 16.00 la festa popolare lascia spazio al rito religioso per la sentita celebrazione della Santissima Messa e alla Processione per il paese con la statua della Madonna di Monteleone.

La festa poi prosegue alle ore 18.00 con il concerto del DUO BAGUETTE Formato da Andrea Branchetti e Nicole Fabbri, organetto e fisarmonica, due strumenti che, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi e forme musicali. Sul Palco di Piazza Byron porteranno i suoni della tradizione italiana, della Parigi di inizio ‘900 e dell’Europa dell’Est in un viaggio musicale fatto di swing, tradizione, improvvisazione e musica per balli popolari.

Insieme a loro Francesca Pretolani che animerà ulteriormente il concerto insegnando ai partecipanti i “primi passi” delle danze popolari 

Naturalmente tanto spazio al dolce frutto e allo stand della Pro Loco si potranno assaporare specialità dolci e salate a base di fichi preparate dalle dolcissime mani dei volontari: fichi freschi, strudel di fichi, crostata, torta rustica ai fichi secchi, focaccia fichi e prosciutto e tante altre golosità!

Per info 3395781400

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui