Le migliori escursioni in montagna della Thailandia

Faremo un tour di alcune delle migliori escursioni in montagna. Dal principiante all’esperto, questi viaggi ti introdurranno a templi, foreste e molti animali curiosi lungo il percorso.
Thailandia settentrionale: la Thailandia settentrionale, o Lanna, è una regione montuosa punteggiata da varie catene montuose e fiumi. Il suo clima tropicale mite è ideale per gli escursionisti che desiderano visitarla tutto l’anno.
Kew Mae Pan Trail
Da molti considerata la migliore escursione montana in Thailandia, il Kew Mae Pan Nature Trail si trova nel Parco Nazionale Doi Inthanon, fuori Chiang Mai. Anche se di breve lunghezza, poco più di 2 miglia, l’escursione è ricca di avventura. Gli escursionisti possono aspettarsi di camminare su assi di legno incastonate tra alberi coperti di muschio e rododendri che crescono lungo i sentieri. Durante la salita, i viaggiatori troveranno splendide pagode reali gemelle costruite nel 1987 e nel 1992 per commemorare i 60 anni di Sua Maestà il Re Bhumibol e Sua Maestà la Regina Sirikit. Un’eccellente escursione per principianti, questo breve trekking offre panorami mozzafiato di una Thailandia che non vedrai da nessun’altra parte. Il parco nazionale di Doi Inthanon è anche uno dei luoghi più popolari per accamparsi nel nord del paese.
Thailandia meridionale: la regione meridionale della Thailandia ospita diverse catene montuose, alte scogliere costiere e foreste pluviali.
Tiger Cave Temple
Tiger Cave Temple, o Wat Tham Suea, si trova a Krabi, nella regione meridionale. Un trekking al Tiger Cave Temple ti porterà 912 piedi sopra la città di Krabi; da lì la vista della città e delle montagne vicine toglie il fiato. La destinazione finale per chi fosse interessato è il tempio buddista, raggiungibile salendo 1.260 gradini fino alla cima della montagna. (nota: la salita al tempio richiede buoni livelli di forma fisica e consigliamo di proteggere tutti gli oggetti sciolti in quanto vi sono scimmie “giocose” lungo il percorso.) Il tempio stesso prende il nome dalla convinzione che le tigri un tempo abitassero le vicine grotte, anche se oggi non sono presenti. Il Tiger Cave Temple non è solo un’escursione in montagna, ma una lezione di storia e cultura thailandese.
Thailandia nord-orientale: una delle regioni meno visitate del paese, la Thailandia nord-orientale ha ancora molti luoghi segreti da offrire agli escursionisti. Caratterizzato da altipiani e pianure, il nord-est della Thailandia ospita 26 parchi nazionali e molte, diverse culture.
Phu Luang Mountain
Il monte Phu Luang si trova nella regione nord-orientale, nella provincia di Loei. Phu Luang significa una grande montagna, o “Montagna del Re”. E ’il massiccio più importante della regione. Il sentiero principale lungo Phu Luang è un viaggio relativamente breve; il trekking di 3,5 miglia richiede meno di due ore per essere completato ed è perfetto per i principianti. I visitatori possono aspettarsi un clima fresco. L’area stessa è molto remota, presenta una particolare abbondanza di flora e fauna come elefanti, la rana delle scogliere di Phu Luang e orchidee selvatiche.
Thailandia centrale: 26 province compongono la Thailandia centrale, con Bangkok al centro. Questa regione copre l’ampia pianura alluvionale del fiume Chao Phraya, separata dal nord-est della Thailandia dalla catena montuosa Phetchabun. Le colline di Tenasserim lo separano dal Myanmar a ovest. Kanchanaburi è la più grande di tutte le province centrali e ospita diversi splendidi parchi nazionali, tra cui il Thong Pha Phum National Park.
Khao Chang Phueak
La montagna più alta del Thong Pha Phum National Park è conosciuta come Khao Chang Phueak. Si trova ad un’altezza di 1.249 metri sul livello del mare. E’ sormontata da una spettacolare cresta con gradi così ripidi su entrambi i lati che è conosciuta in thailandese come Sun Kom Meed, ” Il filo della lama del coltello “. E’ tra le escursioni più fotogeniche della Thailandia; il percorso è lungo 5,0 miglia e richiede circa 5 ore per essere completato. I visitatori che intendono percorrere il sentiero devono prima registrarsi presso i funzionari del Parco nazionale di Thong Pha Phum e il numero di visitatori a Khao Chang Phueak è limitato a 60 persone al giorno. Si prega di notare che questa escursione in montagna è consigliata agli escursionisti più esperti.
Thailandia orientale: al confine con la Cambogia, l’economia della Thailandia orientale consiste principalmente nel turismo e nella produzione di frutta. La geografia dell’area comprende brevi catene montuose e fiumi che sfociano nel Golfo della Thailandia. Sede di otto famosi parchi nazionali, gli escursionisti e gli amanti della natura proveranno qui escursioni impegnative e memorabili.
Khao Khitchakut National Park
Il Parco Nazionale di Khao Khitchakut è un piccolo parco nazionale della provincia di Chanthaburi, Thailandia orientale. Il parco copre una foresta ricca e verdeggiante di circa 58 km quadrati, dove si trovano piante rare e fauna selvatica. Si trova all’interno delle montagne Soi Dao, la parte thailandese delle montagne Cardamom, che ospitano varie cascate e foreste. Forse la caratteristica più famosa del parco, tuttavia, è la cima della montagna Khao Phra Bat. Qui si trova un’impronta del Buddha di grande significato religioso per i thailandesi. Durante la festa buddista di Makha Bucha (febbraio o marzo), un gran numero di visitatori si reca in pellegrinaggio per adorare le rocce in cima al sito poiché si ritiene che porterà loro grande prosperità. Il trekking sulla montagna è considerato una pratica molto spirituale e il sentiero è aperto agli escursionisti solo due mesi all’anno. Sul picco di Khao Phra Bat si trovano anche curiose formazioni rocciose a forma di pagoda e cascate. La più grande di tutte è Krathing, che presenta 13 livelli separati che si intersecano nei vari percorsi naturalistici in tutto il parco.