Vivere il meglio di Chicago in chiave low cost

Visitare Chicago senza spendere grandi cifre potrebbe sembrare difficile, in realtà la metropoli affacciata sul Lago Michigan propone iniziative e attività con ingresso gratuito particolarmente interessanti, capaci di fare la felicità dei viaggiatori e assolutamente da non perdere una volta in visita in città.
Per un pomeriggio tra storia, arte e cultura, Chicago propone giornate completamente gratis in alcuni tra i più importanti musei della città: il National Museum of Puerto Rican Arts and Culture per esplorare e conoscere l’arte e gli artisti portoricani, il National Museum of Mexican Art per celebrare la bellezza dell’arte messicana, e l’Hyde Park Art Center, un omaggio all’arte contemporanea di Chicago. Ad accesso gratuito è anche lo Smart Museum of Artche presenta al suo interno opere di alcuni tra gli artisti più brillanti di tutti i tempi come Goya, Frank Lloyd Wright, Degas, Rodin, Matisse, Picasso, Rivera e Ansel Adams. Per gli appassionati di fotografia, il MOCP, Museum of Contemporary Photography è la meta ideale con oltre 16.000 opere e 1.500 artisti.
I piccoli viaggiatori rimarranno incantati dal Lincoln Park Zoo, attrazione ideale per famiglie e bambini; il biglietto d’ingresso gratuito ha reso lo Zoo uno dei posti più visitati di Chicago. Nato nel 1868, il Lincoln Park Zoo è uno dei più antichi degli Stati Uniti, nonché uno dei più grandi con i suoi 14 ettari. Lo zoo ospita quasi 200 specie uniche provenienti da tutto il mondo, tra cui la cicogna di Abdim, il leone africano, la lontra dai piccoli artigli asiatica, la tartaruga di Blanding, l’aquila calva e l’iguana giamaicana. Lo zoo offre la possibilità di partecipare a divertenti attività come, ad esempio, l’addestramento delle foche o sessioni che insegnano a conoscere e prendersi cura delle scimmie.
Per chi cerca a Chicago un’oasi di relax immersa nel verde, il Garfield Park Conservatory è un vero e proprio tesoro botanico della città con migliaia di specie di piante provenienti da tutto il mondo. Nominato miglior giardino del Nord America, il Garfield Park ospita due grandi giardini: uno interno, una vera e propria serra di vetro, dove poter ammirare la lussureggiante flora e godere di temperature tropicali e un giardino esterno dove i visitatori possono passeggiare all’aperto tra stagni di ninfee e spazi gioco per i bambini immersi nella natura.
Tra le attrazioni culturali, il Chicago Cultural Center offre moltissime visite guidate gratuite oltre a mostre d’arte situate nelle gallerie di tutto l’edificio, concerti musicali di artisti provenienti da tutto il mondo e fantastici eventi durante tutto l’anno. Il Centro Culturale, tra i luoghi più visitati della città di Chicago, organizza inoltre anche tour architettonici gratuiti che permettono di scoprire lo straordinario edificio storico e ammirare la cupola di vetro colorato Tiffany più grande del mondo. L’edificio è stato progettato in stile neoclassico, ispirandosi alle strutture monumentali dell’antica Grecia e di Roma con dettagli che richiamano il Rinascimento italiano.
C’è sempre qualcosa di nuovo in quella che è stata dichiarata dal 2022 dai lettori di Conde Nast “Best Big city degli USA”: per scoprirne tutte le ultime novità, in città i residenti organizzano anche tour gratuiti guidati per permettere ai visitatori di poter scoprire gli angoli più nascosti della windy city e immergersi nei suoi quartieri. Buone le possibilità di trovare qualche guida che parla italiano dato che i tour sono condotti in una dozzina di lingue. Questi tour personalizzati di Chicago Greeter offrono la possibilità di scoprire la storia di Chicago, le principali attrazioni, le diverse tradizioni culturali e le attrazioni iconiche. Il tutto attraverso gli occhi delle persone che conoscono al meglio la città in cui vivono.
Chicago è dunque una città tutta da scoprire, ricca di iniziative per cui non bisogna mettere necessariamente mano al portafoglio.