OverAlp: Nella natura per ritrovare forma mentale e fisica

L’inizio del nuovo anno si presenta, come sempre, colmo di speranze e ricco di promesse. È forte il desiderio di andare incontro alle sfide quotidiane carichi di energie e con la giusta concentrazione. Per questo OverAlp ha ideato un breve soggiorno interamente rivolto al recupero della forma, nel senso più intimo del termine.

La due giorni è organizzata all’Oasi Zegna, area naturalistica protetta sulle Prealpi Biellesi, ospiti dell’accogliente Hotel Bucaneve, storica struttura costruita rispettando il territorio e in perfetta armonia con l’ambiente, voluta dalla Famiglia Zegna proprio lungo la strada panoramica che attraversa l’intera oasi.

Ed è all’Hotel Bucaneve che vi aspettano le Coccole Area Wellness comprese nel programma di OverAlp, con l’accesso alla SPA che offre bagno turco, sauna, doccia emozionale, percorso Kneipp e vasca idromassaggio, a cui aggiungere, a scelta, un bagno di fieno o un massaggio sportivo o rigenerante.

Le proposte che rientrano sotto la categoria Coccole Outdoor sono attività scelte e organizzate da OverAlp per essere praticabili anche da chi non ha un particolare allenamento fisico e si appresta, magari per la prima volta, a sperimentare attività outdoor invernali. Per questo motivo con le guide esperte di OverAlp si potrà selezionare l’itinerario più idoneo ai partecipanti per una ciaspolata tra i boschi decidendo insieme durata e difficoltà del percorso. I boschi di Oasi Zegna saranno anche il contesto perfetto per dedicarsi ad un’uscita di Forest Bathing, attività che ha lontane origini in Giappone e che consente di rilassarsi e recuperare appieno il contatto con la Natura (volutamente con la N maiuscola). Il Forest Bathing prevede un itinerario slow da percorrersi a piedi, mirato a stimolare tutti i sensi con un pizzico di misticismo, sempre sotto la guida esperta degli accompagnatori OverAlp.

LA PROPOSTA FIT AGAIN
Primo giorno
Arrivo in mattinata (h. 10.00) in Oasi Zegna Hotel Bucaneve, sistemazione in camera e successivo incontro con la guida per la presentazione e successiva attività con le ciaspole. Brevissimo trasferimento in auto fino alla località scelta (secondo durata / impegno passeggiata) ed inizio dell’attività. Durata del programma, dalle 3 alle 4 ore sempre secondo la scelta effettuata, compresa la pausa pranzo / spuntino. Rientro in Hotel e primo relax con le “coccole” area wellness. Cena e pernottamento.

Secondo giorno
Colazione e successivo incontro con l’accompagnatore per l’esperienza di Forest Bathing. Raggiunta la località Bocchetto Sessera avrà inizio un breve briefing sull’attività che si andrà subito dopo a svolgere immersi nei boschi dell’alta Val Sessera. Durata del programma circa 2h.30. Dopo la pausa pranzo presso la locanda Bocchetto Sessera, rientro in Hotel per la seconda parte di “coccole” area wellness con massaggi o bagno di fieno e termine del programma. 

L’attrezzatura tecnica per la ciaspolata sarà fornita da Overalp, mentre i partecipanti dovranno avere un adeguato e completo abbigliamento invernale per attività outdoor e scarponcini caldi da trekking.

Prezzo del pacchetto: 300 euro a persona.
IL PACCHETTO COMPRENDE:
Pernotto con trattamento B&B, cena in hotel, accesso area wellness dell’hotel, massaggio, guida per ciaspolata, noleggio ciaspole, guida per Forest Bathing.

FOREST BATHING: IL TOP DEL SETTORE BENESSERE

L’Alta Valsessera, in Provincia di Biella, rappresenta la parte più incontaminata e sito di interesse comunitario di questa zona. Il Forest Bathing è una pratica nata in Giappone dove svolge un ruolo cruciale nella medicina preventiva: camminare ed esplorare un bosco, se dotato di alcune caratteristiche biologiche, riduce stress e depressione, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca e agisce sul sistema immunitario, potenziandone la funzionalità. 

Uno specifico studio (effettuato da Marco Nieri ecodesigner e Marco Mencagli agronomo) sulla vegetazione dell’Alta Valsessera ha dimostrato scientificamente che la faggeta dell’Oasi Zegna ha una elevata capacità di rilascio di sostanze volatili dal fogliame, i monoterpeni, efficaci nello stimolare positivamente le difese immunitarie. Da qui sono nati 3 sentieri per effettuare il Forest Bathing, un’esperienza unica nel suo genere per ampiezza e caratteristiche in Europa, aperta al pubblico da giugno 2015. 

È sufficiente seguire i tre sentieri (particolarmente ricchi di sostanze benefiche) sostando o camminando nei boschi, godendo consapevolmente delle bellezze naturali, ascoltando e osservando ciò che ci circonda. Il massimo beneficio si ha con 3/4 ore al giorno per tre giorni consecutivi di camminata. 

Secondo Spafinder Wellness, il può autorevole media nell’industria del wellness a livello mondiale, nel 2015 il Forest Bathing è stato il primo tra i 10 trend nel settore benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.