Il Natale in Slovenia è una promessa mantenuta

La Slovenia è straordinaria tutto l’anno. Ma è nel periodo natalizio che questo piccolo angolo d’Europa, il suo cuore verde, dà il meglio di sé: mercatini, giochi di luci festanti ed eventi per grandi e piccini creano un’atmosfera diffusa di magia che pervade le strade e gli animi di chi le attraversa, dalle grandi città ai borghi alpini. Insomma, un Paese vestito a festa che vien voglia di metter subito nella vostra lista dei desideri per il prossimo Natale. Cuore dei festeggiamenti natalizi e di fine anno è, naturalmente, la capitale, Lubiana, letteralmente invasa di luminarie per un totale di 50 chilometri formati dai milioni di lucine. Andiamo a scoprirla insieme!

Lubiana: luci e profumi di una città senza tempo


Dicembre a Lubiana è un po’ come fermare l’orologio e riportare indietro le lancette all’infanzia, al clima di attesa trepidante delle settimane che precedono il Natale. L’intera moderna e vivace capitale della Slovenia si trasforma in un teatro di luci, mentre il profumo familiare di vin brûlé, caldarroste e mandorle tostate invade entrambe le sponde della mite Ljubljanica. Ogni anno, le opere che compongono il sistema delle luminarie cittadine, sono circa 850 e si sviluppano intorno ad un nucleo centrale di composizioni realizzate dal grande e compianto artista Zmago Modic. Tra le luminarie più famose che troverete a Lubiana questo Natale, sicuramente da non perdere è la Pioggia di Meteoriti della via Slovenska Cesta o Le Costellazioni della piazza Prešeren. Piazza Prešeren è il centro dei festeggiamenti: è qui, tra il triplo ponte sulla Ljubljanica e la facciata barocca della chiesa dell’Annunciazione della Vergine, che si svolgono i meravigliosi mercatini di Natale di Lubiana. I banchi in legno che riempiono la piazza sono una vetrina prestigiosa per giovani e talentuosi designer locali, ma anche un’ottima occasione per voi per provare i prodotti tipici locali. Scaldatevi con un’ottima e morbida grappa al miele o un brandy e provate i gustosi dolci natalizi: potrete rifarvi il palato con specialità a KM0, frutto di antiche tradizioni oggi rielaborate nel segno della sostenibilità e dello zero waste. Altre piazze della città diventano un teatro a cielo aperto: spettacoli e concerti gratuiti ogni sera nella Piazza Novi e la Land of Ice sulla piazza del Congresso, dove artisti sloveni e internazionali espongono incredibili sculture di ghiaccio per tutta la stagione invernale.
Le date
Il mercato festivo di dicembre inizia l’ultimo venerdì prima della prima domenica di Avvento (quest’anno il 25 novembre). Il programma dei mercatini sarà offerto presso il lungo fiume Breg e Petkovškovo nabrežje e durerà fino al 1° gennaio 2023. Il programma culinario durerà fino all’8 gennaio 2023.

Alle Terme Olimia il Natale è detox

Un regalo speciale capace di coniugare sorpresa, relax, incanto ed energia. È quanto potrete trovare nel centro termale di Olimia. Magari abbinandolo a Lubiana, da cui dista poco più di 100 km, per un Natale che, pur non rinunciando alla tradizione, sa regalare momenti di assoluto detox. Il complesso Terme Olimia è uno dei migliori centri termali della Slovenia (e d’Europa): vera e propria capitale dei piaceri termali. Qui è possibile davvero staccare la spina dalla routine quotidiana, lasciandosi coccolare da massaggi viso e corpo realizzati con prodotti olistici unici al mondo a base di estratti di aloe vera, jojoba e olio di sesamo.Per le prossime festività Terme Olimia propone il pacchetto Magia di Orhidelia, che include un soggiorno in mezza pensione presso il prestigioso Sotelia Wellness Hotel, bagni illimitati nelle piscine di Termalija Relax oltre all’ingresso al Wellness Orhidelia. Il pacchetto Magia di Orhidelia è proposto a partire da 117 euro a persona/notte. I massaggi di un’ora partono da 65 euro, mentre il trattamento viso di 90 minuti ha un costo di 90 euro.

LA SLOVENIA ENTRA NELL’AMBITA LISTA DEI “MIGLIORI DEL MONDO” DEL NATIONAL GEOGRAPHIC 2023

I team editoriali internazionali di National Geographic hanno inserito la Slovenia nella lista dei 25 “Luoghi e comunità più straordinari per ispirare il tuo prossimo viaggio” per la categoria “Natura“. In tal modo la Slovenia rientra tra le otto destinazioni europee che fanno parte dell’elenco delle 25 destinazioni selezionate.
Di recente National Geographic, tra i media più famosi al mondo, riconosciuto principalmente per la promozione di un atteggiamento sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente, ha presentato la lista annuale delle 25 destinazioni ispiratrici del rinnovato panorama dei viaggi, così da aiutare le persone a pianificare i prossimi spostamenti. Per la prima volta, quindi, la Slovenia è entrata ufficialmente nella lista dei viaggi Best of the World 2023. Ciò che accomuna le destinazioni in lista è la capacità dimostrata nel saper riflettere gli effetti positivi del turismo a favore delle comunità locali e dell’ambiente.
“Abbiamo sperimentato così tanti cambiamenti e interruzioni del nostro modo di esplorare e viaggiare che, con l’elenco di quest’anno, volevamo davvero tornare a identificare e premiare storie positive su destinazioni e comunità”,  ha affermato Amy Alipio, caporedattore di National Geographic Travel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.