Il Canto del Re – Alla scoperta del Cervo in Lessinia

Un weekend in Lessinia, con due appuntamenti unici da non perdere! In collaborazione con il Comprensorio Alpino di Bosco Chiesanuova e con il patrocinio del Parco Naturale Regionale della Lessinia.

Con l’arrivo dell’autunno la Lessinia ci offre il suo lato più affascinante. Arriva la stagione dei colori, dei silenzi, e dei canti d’amore dei Cervi. Proprio in questo periodo lo splendido animale si farà sentire con il suo canto, nelle settimane a cavallo tra settembre ed ottobre. E noi vogliamo farvi vivere di persona questa magia! 

VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2022 – ORE 19:00-23:30

Censimento del Cervo al bramito sugli alti pascoli della Lessinia

 ISCRIVITI ORA

€ 23,00 / a persona

Per la prima volta in Lessinia, l’attività di censimento al bramito dei cervi, svolta da esperti faunisti, sarà aperto al pubblico. Divisi a piccoli gruppi in varie postazioni dislocate sul territorio, sarà possibile ascoltare i bramiti dei cervi nel silenzio della notte e assistere all’attività di censimento eseguita dagli esperti del Comprensorio Alpino di Bosco Chiesanuova.

L’uscita sul territorio sarà organizzata in piccoli gruppi di 5 persone + 2 esperti, dislocati in 10 postazioni e luoghi diversi nel Comune di Bosco Chiesanuova. Prima di raggiungere in auto le postazioni assegnate, tutti i partecipanti potranno godere di un piacevole aperitivo a buffet di benvenuto, preparato dall’Hotel Frizzolan, durante il quale verrà spiegata l’attività di Censimento del Cervo, il suo scopo e le modalità operative di svolgimento della serata. 

ORARI DELLA SERATA
h 19:00 – Ritrovo all’Hotel Frizzolan (Piazza Borgo, Bosco C/N) aperitivo a buffet e riunione operativa 
h 20:00 – Uscita verso le postazioni dislocate sul territorio (con la propria auto)
h 23:30 – Ritorno alle auto e rientro a Bosco Chiesanuova

INFORMAZIONI TECNICHE
L’uscita di Censimento al bramito è consentita solo ai maggiorenni in buono stato di salute. Non sono ammessi bambini o ragazziÈ necessario munirsi di abbigliamento adeguato, calzature tecniche, torcia, acqua. La suddivisione in gruppi di 5 persone verrà effettuata durante la riunione operativa, salvo procedere ad un’iscrizione unica di 5 persone e indicare nelle note i nomi e i cognomi delle persone con cui si desidera fare gruppo.
Il costo di iscrizione comprende: aperitivo a buffet, uscita guidata in postazione e accompagnamento da parte degli esperti. Partecipando all’uscita guidata si riconosce l’autorità degli accompagnatori, impegnandosi a rispettare ogni loro indicazione per tutta la durata dell’attività. 

ISCRIVITI AL CENSIMENTO DEL CERVO


SABATO 24 SETTEMBRE 2022 – ORE 17:30-22:30

Escursione guidata sulle tracce del cervo in Lessinia, con cena e serata informativa

 ISCRIVITI ORA

€ 38,00 / a persona


Iscriviti all’evento speciale alla scoperta del cervo in Lessinia, nei giorni ideali per ascoltare il suo bramito. Nel tardo pomeriggio partiremo per un’escursione guidata al tramonto, nei dintorni di Bosco Chiesanuova, attraversando i luoghi dove il Cervo canta d’amore in autunno. Saremo accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche, dal Guardia Parco e da altri esperti faunisti tra boschi e pascoli, in ascolto del bramito di questo splendido animale.

Dopo l’escursione ritorneremo in piazza a Bosco Chiesanuova dove ci aspetta una cena preparata dall’Hotel Ristorante Frizzolan con salumi e formaggi della Lessinia, gnocchi di Malga e gelato artigianale di produzione propria.

Dopo la cena parteciperemo una Serata Informativa in collaborazione con l’Ente Parco Naturale Regionale della Lessinia. Attraverso immagini, video e testimonianze ascoltare gli interventi di vari esperti, tra i quali: dott. Lucio Luchesa, tecnico faunistico dell’Associazione Cacciatori Trentini; Paolo Parricelli, Guardia Parco della Lessinia; Massimo Sauro, Presidente della Riserva di caccia di Bosco Chiesanuova e membro del Direttivo dell’Ente Parco.

ORARI DELLA SERATA
h 17:30 – Ritrovo e partenza escursione di trekking (Dislivello 300+, 3 ore con pause, 7/8km)
h 20:30 – Rientro a Bosco e Cena all’Hotel Frizzolan
h 21:30 – Serata Informativa sul Cervo in Lessinia

INFORMAZIONI TECNICHE
L’escursione guidata è aperta a tutti. I minori possono partecipare sotto la completa responsabilità di un genitore. È sconsigliata la partecipazione di bambini sotto i 10 anni. È necessario munirsi di abbigliamento adeguato, calzature tecniche, torcia, acqua. Il costo di iscrizione comprende: escursione guidata da Guide Ambientali Escursioniste, assicurazione, cena a buffet, serata informativa esclusiva solo per gli iscritti. Partecipando all’uscita guidata si riconosce l’autorità delle guide, impegnandosi a rispettare ogni loro indicazione per tutta la durata dell’attività.

ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE + CENA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.