Domiziano Imperatore. Odio e amore

Foto: sito ufficiale dei Musei Capitolini

Musei Capitolini, nella nuova sede di Villa Caffarelli, ospitano un’importante esposizione archeologica dedicata alla figura dell’imperatore Domiziano (51 d.C.- 96 d.C.), coprodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dal Rijksmuseum van Oudheden della città olandese di Leiden. La scelta della sede espositiva è significativa poiché è un luogo restaurato proprio dall’imperatore dopo l’incendio dell’80 d.C: il Tempio di Giove Capitolino, sulle cui fondamenta è stata costruita Villa Caffarelli.

Il percorso espositivo, articolato in 15 sale, racconta la vita di Domiziano, una figura di princeps-tiranno che è sempre stata molto controversa nel corso dei secoli. Le più recenti analisi delle fonti materiali, in particolare epigrafiche, hanno invece restituito l’immagine di un imperatore attento alla buona amministrazione, al rapporto con l’esercito, con il popolo e devoto agli dei.

58 le opere provenienti dalla mostra di Leiden a cui si uniscono le 36 aggiunte per l’edizione romana: si tratta di ritratti in marmo e in bronzo di personaggi imperiali e di divinità, elementi di decorazione architettonica in marmi bianchi e policromi e oggetti di piccole dimensioni in oro e bronzo. L’esposizione è arricchita inoltre da opere della Sovrintendenza Capitolina normalmente non esposte al pubblico.

Curata da Claudio Parisi Presicce, Maria Paola Del Moro e Massimiliano Munzi, la mostra ai Musei Capitolini è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura.

QUANDO 

dal 13 Luglio 2022 al 29 Gennaio 2023

DOVE 

Musei Capitolini

Piazza del Campidoglio, 1

Via delle Tre Pile, 1

CONTATTI 

Sito web: 

www.museicapitolini.org/mostra-evento/domiziano-imperatore-odio-e-amore

ORARI 

Dal 13 luglio 2022 al 29 gennaio 2023
Tutti i giorni ore 9.30-19.30 
24 e 31 dicembre ore 9.30-14.00
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
25 dicembre e 1 gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.