In giro per i castelli dell’Emilia-Romagna

TOUR ALLE GOLE DEL VEZZENO
Fino al 31 agosto | Castello di Gropparello (PC)

Tornano le escursioni naturalistiche alle Gole del Vezzeno, attorno al Castello di Gropparello.
I partecipanti potranno affacciarsi su un suggestivo canyon – tra i più particolari dell’Emilia Romagna – tra ligustri bianchi, pini marittimi, aceri imperiali.
Con comode scarpe da ginnastica ai piedi, la passeggiata è un percorso guidato nella natura, lungo un magico sentiero in mezzo al bosco dove la guida racconterà storie di alberi e natura, di antichissimi fossili, di elfi, streghe e druidi, di vicende storiche e assalti combattuti proprio lungo il camminamento di ronda.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

IL PARCO DELLE FIABE
Ogni domenica di luglio e agosto | Castello di Gropparello (PC)

Il Parco delle Fiabe è il primo parco emotivo in Italia, dove è possibile vivere un’esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario di rocce millenarie e alberi secolari, accompagnati da guide in costume. Bambini e ragazzi vengonocoinvolti nell’immaginario fiabesco medievale del popolo minuto, per vivere una fantastica avventura insieme ai personaggi del bosco.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

NOTTURNI STELLATI IN CASTELLO
Ogni sabato di agosto e tutte le sere dal 9 agosto al 21 agosto | Castello di Gropparello (PC)

Visite guidate notturne in compagnia dei proprietari del castello, con possibilità di cenare in giardino a lume di candela.
Il focus della visita è sulla storia del castello, suoi misteri e sulle sue leggende, tra le quali spicca quella di Rosania Fulgosio, murata viva nella metà del 1200 dal consorte Pietrone da Cagnano e che si aggira tutt’oggi nelle sale e sugli spalti del castello.
L’ingresso è dalla Masseria del Castello: il gruppo si inoltra con la guida in un sentiero nel bosco illuminato da padelle romane, per una passeggiata notturna che conduce fino al ponte levatoio, dal quale parte la visita al castello.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

IRONIKONIRICA
Fino al 23 luglio | Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)
Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato Ironikonirica, la mostra di Vania Elettra Tam, nelle sale poste al piano terra a pochi passi dall’affresco di Diana e Atteone, famosa opera giovanile del Parmigianino.
L’accesso alla mostra è consentito solo nell’ambito delle visite guidate alla Rocca, con partenze scaglionate ogni 30 minuti circa.
Info: info@castellidelducato.it

I MISTERI DEL CASTELLO
Sabato 6 e sabato 26 agosto | Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, apre le sue porte per una speciale visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Nella penombra della sera, verranno raccontati intrighi e misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell’anno. Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello.
Per l’occasione, verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco – da dove è possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre.
Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

CENA IN QUESTA VIGNA
5 e 6 agosto | Castello di Torrechiara (PR)

Si ripete la magia della Cena più bella dell’anno: un lungo tavolo per pochi commensali, a lume di candela, tra i filari di una Azienda Agricola con vista sullo scenografico Castello di Torrechiara. Il Menù è dei Fratelli Spigaroli.
Prenotazione obbligatoria: assaporaparma@assaporaparma.it

PICNIC STELLATI
Dal 5 al 20 agosto | Castello di Torrechiara (PR)

Tornano gli appuntamenti con le stelle raccontate da Marco Bastoni e – in attesa che il cielo diventi abbastanza buio – con i pic nic in compagnia, nella meravigliosa cornice del Castello di Torrechiara.
Prenotazione obbligatoria: assaporaparma@assaporaparma.it

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Domenica 21 agosto, dalle 8.00 alle 18.30 | Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

A Fontanellato torna il mercatino dell’antiquariato, uno dei più importanti del nord Italia: piazza, vie e portici del centro storico si riempiono con espositori qualificati, che propongono tutto ciò che può affascinare gli appassionati di antichità e modernariato.
Info: info@castellidelducato.it

NOTTI ANIMATE IN CASTELLO
3, 24, 31 agosto, ore 20.30 | Castello di Spezzano (MO)

Nelle sere d’estate, storie animate per bambini al Castello di Spezzano, con la partecipazione attiva dei genitori. Il racconto fantastico si snoda attraverso il parco storico, fino alla corte del castello.
Prenotazione obbligatoria a castellospezzano@gmail.com

MORS INMATURA
7, 14, 21, 28 agosto | Delizia Estense del Verginese (FE)

Visita guidata alla mostra archeologica “Mors Inmatura: il Sepolcreto dei Fadieni”: necropoli romana di I-II sec d.C. rinvenuta nel 2002 a poca distanza dalla Delizia.
Prenotazione obbligatoria: verginese@atlantide.net

INCONTRO DIVINO CON CATERINA
Tutti i lunedì di agosto | Rocca di Riolo (RA)

Visita guidata in compagnia di Caterina Sforza, dal borgo di Riolo fino al cortile ed alle casematte della Rocca. Alla fine del percorso degustazione di vini e prodotti del territorio, con la presenza di cantine locali.
Prenotazione obbligatoria: roccadiriolo@atlantide.net

ALLA CORTE DI CATERINA
Tutti i sabati di agosto | Rocca di Riolo (RA)

Visita guidata all’interno della Rocca Sforzesca in compagnia di Caterina Sforza in persona, vestita con abiti d’epoca.
La visita ripercorre la storia della Rocca di Riolo, dalla costruzione della prima torre – il mastio – alle ultime modifiche apportate dalla famiglia Riario Sforza.
Prenotazione obbligatoria: roccadiriolo@atlantide.net

A CIELO APERTO – COSMO
9 agosto | Rocca Malatestiana di Cesena (FC)

Torna in provincia di Forlì-Cesena la rassegna musicale “A cielo aperto”, con artisti di fama internazionale che si esibiscono in location suggestive come la Rocca Malatestiana di Cesena, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Santa Sofia. Nella Rocca Malatestiana di Cesena il 9 agosto arriva COSMO, con il suo unico concerto in Romagna, per questa estate.
Prenotazione obbligatoria: info@acieloaperto.it

APERITIVO IN TERRAZZA
Tutti i giorni di agosto | Castello del Capitano delle Artiglierie, Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
Visita del castello con il proprietario e aperitivo in terrazza panoramica, e in omaggio una bottiglia della selezione del castello a coppia come ricordo della serata.
Prenotazione obbligatoria: castellocapitano@gmail.com

VISITE GUIDATE A CASA PASCOLI
Tutte le domeniche di agostol ore 16.00, 17.00, 18.00 | Villa Torlonia (FC)

Apertura straordinaria del Museo Casa Pascoli in occasione della rassegna Il Giardino della Poesia. Un percorso nelle antiche sale della casa natale di Giovanni Pascoli, tra arredi originali, cimeli e fotografie di famiglia, per ripercorrere l’infanzia spensierata e la giovinezza irrequieta del poeta.
Info e prenotazioni: parcopoesiapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.