Birra, eventi e specialità gastronomiche siciliane per l’Epica Day a Sinagra (Me)

Una grande festa, una lunga giornata di iniziative, che il 13 agosto 2022 dalle ore 10:00 del mattino fino a tarda notte coinvolgerà l’intera comunità di Sinagra (Me) fra birra, gastronomia, musica e divertimento, caratterizzerà l’Epica Day! Il compleanno del Birrificio Epica.

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 con le visite guidate in birrificio e proseguirà fino a tardi con intrattenimento per tutti. Due i momenti salienti del pomeriggio: alle ore 16:30 si svolgerà la prima tappa del Trinacria Homebrewers Championship 2022, il primo contest siciliano itinerante dedicato agli aspiranti birrai, mentre alle 18:30 ci sarà la Birralonga nel cuore di Sinagracon degustazioni di birra e cibo e visita ai luoghi di interesse. Dalle ore 19:00, invece, si darà il via alla lunga serata musicale con i dj set a cura di BPM Eventi e la musica di Vasco Rossi nel live dei “Colpa del Blasco”.

L’Epica Day sarà naturalmente occasione per assaggiare tutte le birre del Birrificio Epica, da abbinare alle specialità tutte siciliane degli stand food di: Briciole di Bontà, presente per il compleanno del birrificio con la selezione di mortadella Brontesella, con vero pistacchio di Bronte, e panificati appena sfornati; Emiro Oro Nero dei Nebrodi, che proporrà l’arancino nelle diverse varianti, tra cui l’originale arancino di riso nero; La friggitoria dei Nebrodi Artigiani del Gusto, l’azienda che porta on the road i sapori della tradizione rigorosamente fritti e nel coppo, per il piacere di tutti i golosi; Fornarina Express, street food dal sapore dei Nebrodi con una selezione di hamburger di suino nero, condimenti artigianali e pane a lievitazione naturale, patatine “in tutte le salse” e specialità gourmet; Azienda agrituristica Il Vecchio Carro, vincitrice del Top Italian Food 2022 del Gambero Rosso e famosa per la sua porchetta, il cui gusto viene esaltato attraverso la pratica di massaggiare la carne insieme al mirto e al finocchietto selvatico prima della cottura nel forno a legna.

Il Birrificio Artigianale Epica nasce dalla passione per la birra di tre amici, Carmelo, Pietro e Elio, diventati poi soci. La loro avventura, cominciata nel 2010 da homebrewers su un piccolo impianto in cantina, si è tramutata negli anni in una grande professione per il proprio lavoro, con la nascita ufficiale nel 2013 del birrificio, portandoli a vincere la scommessa di rimanere in Sicilia per combattere lo spopolamento dei Monti Nebrodi. Ad Epica tutto parla del forte legame con il territorio. La filosofia di questa azienda si fonda sul presupposto che tutto è possibile e che anche la Sicilia, terra dalla millenaria vocazione vinicola, può diventare un luogo di produzione di birra d’eccellenza. Per questo motivo, alla voglia di valorizzazione il territorio si aggiunge l’impegno del birrificio per ottenere e selezionare materie prime di qualità per produrre le proprie birre e la volontà di dare vita una filiera corta 100% made in Birra Epica, come accade per il luppolo coltivato direttamente sui Monti Nebrodi.

L’Epica Day si svolgerà nel piazzale antistante il birrificio in contrada Filippello a Sinagra (Me). L’evento ha il patrocinio di Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti. Per info, costi e prenotazione sulla Birralonga scrivere a info@birraepica.it. Tutte le informazioni sul Birrificio Artigianale Epica sono su www.birraepica.it, mentre maggiori dettagli sul programma dell’evento sono disponibili sui canali social ufficiali del birrificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.