A Fano i 20 anni di BrodettoFest

Vent’anni di un grande festival della cucina italiana, dei sapori genuini e delle eccellenze enogastronomiche esaltati dalla passione e dall’abile esperienza ai fornelli di chef stellati sotto l’insegna di BrodettoFest, che nel 2022 celebra un compleanno storico. A decretarne il successo la sapienza dei pescatori e i grandi ospiti del mondo del food, che hanno creato un mix vincente tra tradizione e innovazione del piatto simbolo dell’Adriatico, rendendo Brodetto Fest, evento di Confesercenti in collaborazione con il Comune di Fano, Regione Marche e Ministero delle Politiche Agricole, uno degli appuntamenti gastronomici più importanti e noti del panorama italiano e internazionale. Per la 20° edizione, in programma il 9, 10 e 11 settembre, tre giornate per rendere omaggio ad alcuni protagonisti che hanno contribuito a fare del format un punto di riferimento del nostro Paese, ben oltre i confini del food. Vent’anni da festeggiare con spettacoli, degustazioni, cooking show, ospiti internazionali, grandi nomi dello spettacolo, chef che hanno fatto la storia della cucina italiana, laboratori per i bambini dedicati alla conoscenza del cibo di qualità e alla scoperta del mare e tante bellissime novità.

Le stelle della ristorazione e i grandi protagonisti della cucina italiana e delle principali trasmissioni televisive, trionferanno al Palabordetto. Protagonisti nei cooking show, spettacoli ed esibizioni in cucina e nelle degustazioni guidate (Tensostruttura di lungomare Simonetti). Gli Chef del territorio si moltiplicheranno nell’innovativo format della ristorazione, che sposa la filosofia della kermesse, della elevata qualità e dell’ottimo servizio reso possibile anche grazie a una navetta gratuita, il “Brodetto Bus” che collega i luoghi della kermesse con i ristoranti del territorio. Cultura, cibo, spettacolo, giornalismo, attualità sono i alcuni dei temi trattati con grandi nomi italiani nei Talk show sul palcoscenico di Cavea, tra gli appuntamenti più seguiti del Festival.

Spazio rinnovato di “Brodetto & Kids”, nato in collaborazione con il MIPAAF, il progetto ludico-educativo che piace tanto ai bambini e alle famiglie, poiché attraverso il gioco libero e di gruppo, si coinvolgono i più piccoli alla scoperta e alla conoscenza della sana alimentazione.

Raddoppiano le uscite in barca alla scoperta delle meraviglie del mare con BrodettoBoat con le degustazioni tipiche a bordo. Anche quest’anno Il Bianchello del Metauro Doc, con i ‘Vignaioli d’Autore’ sarà il vino ufficiale del BrodettoFest.

Torna dopo il successo della prima edizione, Moretta&Co: degustazioni, master class, grandi ospiti e la competition nazionale riservata ai Barman professionisti, dedicata alla Moretta, la bevanda a base di caffè, tipica delle Marche e originaria della città di Fano. Al BrodettoFest i finalisti sfidarsi nella finalissima live. Verranno, inoltre, ospitate le masterclass condotte dalla giuria composta dai migliori bartender e mixologist italiani, punti di riferimento nel panorama nazionale: Luca Cinalli, Giovanni Ceccarelli, Flavio Angiolillo.

INFO

FestivalBrodetto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.