Pablo Picasso. Le peintre et son modèle en plein air, 1963

Fondazione Alda Fendi – Esperimenti

Dopo l’esposizione del dipinto Giovane donna, concesso in prestito dal museo Ermitage di San Pietroburgo, la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti rinnova il suo omaggio a Pablo Picasso. In vista del cinquantenario della scomparsa del pittore spagnolo nel 2023, gli spazi espositivi di rhinoceros gallery ospitano Le peintre et son modèle en plein air, un dipinto appartenente alla collezione Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia – Milano e normalmente non visibile al pubblico.

L’olio su tela rappresenta un nudo femminile ritratto all’aperto e documenta l’indagine sul tema della donna sviluppato per decenni dall’artista. Curata da Raffaele Curi, la mostra che accompagna il dipinto si articola su tutti i piani della gelleria dando vita a una vera e propria installazione teatrale composta da arti visive e performative, riunendo idealmente le due patrie e le due anime dell’artista, Spagna e Francia. Il filo conduttore è la danza: sala dopo sala, si susseguono proiezioni video e contributi multimediali come quelli sulle prove dell’opera La Templanza di Miguel Ángel Berna per il Ballet Nacional de España o sul Ballet to Pulcinella, musicato da Igor Stravinskij con la coreografia di Léonide Massine per i Balletti Russi di Sergej Djagilev.

Lungo il percorso espositivo si apre una finestra sul Café de Flore di Parigi, mentre nel cavedio nero il rimando è alla corrida francese con l’omaggio a uno dei più grandi toreri contemporanei, il giovanissimo El Rafi (Rafi Racoule), il sessantanovesimo matador de toros francese. Una citazione del poeta Pablo Neruda chiude la mostra, a ricordo della grande amicizia che unì i due artisti.

QUANDO 

dal 10 Giugno 2022 al 16 Ottobre 2022

DOVE 

Rhinoceros Gallery

Via dei Cerchi, 21

CONTATTI 

Prenotazione online: 

https://rhinocerosroma.com/galleria

ORARI 

Dal 10 giugno al 16 ottobre 2022
dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 24.00

GIORNI DI CHIUSURA 

Lunedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.