L’estate 2022 a Zurigo è una festa di colori, musica e arte

L’estate a Zurigo è arrivata e la città si prepara ad accogliere i visitatori con un ricco calendario di eventi tra arte, musica e colori.

Si parte dal 10 al 12 di giugno con la Zurich Art Week 2022, giorni intensi dedicati all’arte e a chi la ama. In più di 60 sedi sparse nella città elvetica, tra vernissage, presentazioni e performance, gli ospiti potranno immergersi completamente in nuovi mondi immaginari creati da oltre 150 artisti. Sempre nello stesso fine settimana di giugno, ci sarà anche l’opportunità di andare ad ascoltare ottima musica dal vivo al festival Blues’n’jazz di Rapperswil, una colorata meta sulle sponde del lago, facilmente raggiungibile da Zurigo. Grazie alle oltre 20.000 rose che sbocciano ogni anno in estate, nei suoi giardini, il paese si è guadagnato il soprannome di “città delle rose”, per un weekend speciale all’insegna di arte, musica e natura.

Il 17 e il 18 giugno Zurigo si colora con tutti i colori dell’arcobaleno, festeggiando il mese del pride con il più grande evento queer di tutta la Svizzera. I due giorni di festeggiamenti verranno inaugurati con un brindisi al Provitreff, una location suggestiva con una bellissima vista sul fiume Limmat. Si proseguirà ballando grandi classici rivisitati dai DJ fino alle prime ore del mattino. Sabato saranno invece attesi artisti, influencer e drag queens della comunità queer per un intrattenimento frizzante e pieno di divertimento.

Anche gli appassionati del cinema non verranno certo delusi dall’estate zurighese, perché dal 16 di giugno al 10 di luglio nel cortile del Museo Nazionale verrà allestito un cinema all’aperto per godersi le proiezioni sotto il cielo stellato. Sarà possibile anche degustare le prelibatezze gastronomiche e i drink creativi dell’area gastro-bar.

Con il mese di luglio le temperature si fanno via via più calde e nel cuore di Zurigo è pronto a scatenarsi Caliente!, il più grande festival latino in Europa. Nei weekend del 1-2 luglio e 8-9 luglio la musica, la cucina e la cultura latina inebrieranno le vie della città rendendo Zurigo un piccolo paradiso tropicale tra le montagne svizzere.

Sempre a luglio e per tutto il mese, una delle attrazioni imperdibili a pochi minuti dalla città è la ruota panoramica di Rapperswil che di giorno permette di godersi una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne, mentre di sera si trasforma in un romantico appuntamento sotto il chiaro di luna.

Agosto fa il pieno di energia, il 13 del mese, con la street parade, la festa di musica elettronica e tecno più grande al mondo. Migliaia di appassionati da tutto il mondo si riverseranno per le strade ballando e facendo vibrare tutta la città. Dopo la parata si è soliti portare la festa all’interno dei locali e continuare a scatenarsi fino al mattino.

Dal 18 agosto al 4 di settembre gli amanti del teatro e della cultura possono partecipare al festival Zürcher Theater Spektakel 2022 con un calendario ricco di performance realizzate da attori e compagnie teatrali internazionali pronti a condividere la loro arte con il caloroso pubblico. 

Dal 12 al 14 agosto, invece, si terrà la Seenachtfest Rapperswil-Jona cioè la festa cittadina di Rapperswil – Jona con spettacoli di volo, danze e fuochi d’artificio. Tra gli appuntamenti più amati dai cittadini ci sono gli spettacoli aerei della Patrouille Suisse e del Super Puma Display Team, esibizioni canore e musicali dal vivo di artisti locali e regionali. Per i giovani in cerca di un’esperienza estiva all’estero, il festival è ancora alla ricerca di aiutanti per allestire e smantellare i palchi, tecnici dietro le quinte, gestori della logistica e addetti alle casse e alle biglietterie.

Il mese di agosto finirà in bellezza. Per cinque giorni infatti, dal 23 al 27 agosto, si terrà lo Zurich Openair. Si tratta di un festival musicale all’aperto dove si esibiranno artisti e dj internazionali di fama mondiale come David Guetta, Rita Ora, Bastille, Martin Garrix e Anne-Marie. I numerosi fan, vestiti a festa, potranno ballare sulle note in live di brani che hanno scalato le classifiche internazionali e cantare a squarciagola i propri pezzi preferiti. La location è situata vicino all’aeroporto e permette così alle migliaia di visitatori che arrivano in aereo da tutto il mondo di poter accedervi con facilità. Per i fan che acquisteranno l’opzione aggiuntiva, ci sarà un area camping dove poter pernottare in igloo da due o tre persone, che sarà aperta per tutta la durata del festival.

La città di Zurigo vi aspetta quindi a braccia aperte, non resta che fare le valigie e godersi un’estate meravigliosa tra le montagne svizzere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.