Al via l’Adriatic Green Trail: cicloturisti da tutta Italia

E’ tutto pronto per la prima edizione dell’Ariatic Green Trail: un viaggio affascinante i bicicletta di tre giorni, tra mare e collina, passando per meravigliosi borghi. E’ in programma da domani (8 aprile) a domenica, ed è organizzato da Fano Corre con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Fano e Confcommercio Marche Nord

Un progetto nato dalla passione di 4 amici ciclisti, Matteo Broccoli, Domenico Ricci, Marco Ferri, Michele Broccoli, che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare un turismo esperienziale, sostenibile, che porti i cicloturisti a scoprire con ritmo autonomo, i tesori di una terra straordinariamente ricca di arte, natura, tradizioni e sapori.

Tre i percorsi cicloturistici, rispettivamente 360 km/7500D+ e 250 km /4500D+ (giro medio), prevalentemente Gravel (strade bianche e secondarie), con altrettanti itinerari-tracce Gps (lungo 130 km e medio 80 km giornalieri), da percorrere con il proprio passo. Partenza e arrivo saranno sempre dalla Magione Broccoli di Fano, una bella dimora di campagna destinata all’ospitalità e con tanti servizi adatti al cicloturismo.

Il primo itinerario prevede il passaggio per il lungomare di Fano,per proseguire verso i borghi della Valcesano, raggiungere Mombaroccio e piegare verso la Valle del torrente Arzilla. Il secondo condurrà alla scoperta dei borghi lungo le rive del fiume Metauro, per arrivare a Urbino, passando per la Riserva naturale del Furlo. Il terzo itinerario porterà i cicloturisti a lambire la spiaggia sino a Pesaro, quindi nel Parco Naturale del San Bartolo sino a Gabicce e Gradara per poi rientrare per la festa finale dell’arrivo a Fano.

Iscrizioni contenute nei 150 partecipanti dagli organizzatori, per poter dare a tutti la massima attenzione al tipo di esperienza che affronteranno e quindi alle esigenze personali. Partecipanti da: Abruzzo Piemonte, Lombardia, Puglia, Veneto ed Emilia Romagna. Nutrita presenza femminile.

Pacco gara ricco di prodotti locali quali pasta, vino, libro su Raffaello, la guida Itinerario della Bellezza, gadget e maglia tecnica personalizzata, oltre alla assicurazione per l’intera durata della manifestazione.

Magione Broccoli al completo per l’ospitalità. Utilizzate anche altre strutture vicine. Collaborazione con Cicli Adriatica srl che ha messo a disposizione delle biciclette demo per chi voglia provare i percorsi più tecnici ed impegnativi.

Red Bull Italia partner dell’evento, con una postazione con macchina Minie, modello per “ricaricare” i ciclisti a metà percorso con il famoso energy-drink!

Tra gli eventi collaterali: la pedalata per famiglie nella giornata di domenica, con merenda; quella inclusiva con mezzi dedicati per famiglie con disabilità, che verrà potenziata ed ampliata nelle prossime edizioni; nutrito gruppo di Monowheel che nella giornata di domenica, complice la Panoramica sgombra dal traffico, effettueranno un giro studiato appositamente di 80 km con pausa pranzo e ricarica per le Monowheel al ristorante di Valentino Rossi a Tavullia; sensibilizzazione alla sicurezza stradale per i bambini della scuola elementare di Centinarola; Pasta party, domenica, per tutti i ciclisti e non solo presso la Magione Broccoli, che si candida a punto di riferimento per tutti i cicloturisti che vogliono visitare pedalando la nostra splendida provincia.

Saranno messe a disposizione le tracce per essere usufruite tutto l’anno su sito del Comune di Fano nel progetto “Fano Outdoor”.

info: www.adriaticgreentrail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.