L’Hotel de la Marine, essenza dell’arte di vivere alla francese

Interamente rinnovato e riallestito, dopo la sua inaugurazione nel giugno 2021, è il nuovo luogo esclusivo  dell’arte di vivere alla francese. Nel novembre 2021, gli spazi della collezione Al Thani hanno completato l’offerta del palazzo e ora nel 2022, c’è da scoprire una mostra presentata dalla Collezione Al Thani in collaborazione con il Museu Calouste Gulbenkian di Lisbona, Gulbenkian par lui-même, dans l’intimité d’un collectionneur  per entrare nell’intimità del grande collezionista d’arte, Calouste Gulbenkian  nell’ambito della Stagione Francia-Portogallo.


La mostra, da maggio a settembre, presenta sfaccettature nuove e poco esplorate di uno dei più importanti collezionisti della prima metà del XX secolo, seguendo i cinque punti cruciali che hanno guidato le sue scelte di collezionista: intimità, materiali preziosi o artigianato, provenienza e unicità di una varietà di oggetti, espressione di varie culture ed epoche. 
L’Hôtel de la Marine è un luogo di scoperta, di gastronomia e di arte accessibile a tutti. Gli appartamenti allestiti nel XVIII secolo dall’Intendente del Garde-Meuble e le sale cerimoniali del XIX secolo sono oggi riaperti al pubblico. Il complesso dell’edificio, spettacolare, si visita con le cuffie Confident, cuffie connesse che sfruttano una tecnologia di audio binaurale in 3D che permette di ridare vita agli spazi e ai personaggi che hanno abitato questi luoghi. Le cuffie Confident, vengono consegnate all’ arrivo all’Hôtel de la Marine,  e accompagnano per tutta la visita: una guida personale che consente la scelta tra due percorsi: un tour di 45 minuti attraverso le sale di rappresentanza fino alla loggia che si affacciasu Place de la Concorde e una itinerario di 1 ora e30 attraverso gli appartamenti dell’intendente e le mostre temporanee. Grazie alla magia del suono binaurale e alcuni dispositivi visivi,il favoloso arredamento prende vita, con le paretie gli oggetti che raccontano la storia di un edificio. Un’esperienza coinvolgente e innovativa per vivere nel cuore della storia del monumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.