A Foligno per la Quintana

La Giostra della Quintana di Foligno è la gara più avvincente e difficile che si svolga in Italia e per questo è stata definita l’Olimpiade dei Giochi di Antico Regime.

Date ravvicinate per l’edizione 2021: il 6 e il 7 agosto arriva la Giostra della Sfida mentre l’11 e il 12 settembre è il momento della Rivincita.

Un’esperienza unica per immergersi nell’atmosfera seicentesca e lasciarsi trasportare dall’entusiasmo che avvolge la città fin dai giorni precedenti alla tanto attesa gara, quando nel  Campo de li giochi i cavalieri dei dieci rioni della città che si contendono il Palio si affrontano dando prova di grande abilità e maestria.

Durante i giorni di Quintana la città si anima con l’apertura delle 10 taverne rionali dove si possono gustare i piatti tipici della gastronomia medievale che esaltano la qualità dei prodotti tipici del territorio. 

Una sfida unica preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: un salto indietro nel tempo tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi. Un evento molto sentito dai folignati e dagli abitanti dei paesi limitrofi che, nei giorni della Quintana, vivono una festa continua riunendosi nelle taverne del centro storico. 

Unitevi al loro entusiasmo e cogliete l’occasione per assaggiare i piatti della tradizione e bere del buon vino.

Per informazioni:
www.quintana.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.