Maestri. Dal Rinascimento all’Ottocento

Dal 12 agosto 2021 al 3 gennaio 2022, presso Bund One Art Museum di Shanghai, in collaborazione con Arthemisia: la mostra Maestri. Dal Rinascimento all’Ottocento, prima iniziativa culturale internazionale post pandemia.

Un progetto condiviso con le più importanti istituzioni, con l’autorizzazione di MIC – Ministero della Cultura e il patrocinio di Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese, Consolato Generale d’Italia a Shanghai, ENIT – Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, Camera di Commercio Italiana in Cina; Camera di Commercio Italo Cinese; Confindustria Lombardia e Fondazione Italia – Cina.

Maestri. Dal Rinascimento all’Ottocento propone una selezione di dipinti di Accademia Carrara, esposti presso Bund One Art Museum di Shanghai in uno spazio di circa 1.000 mq dove troveranno posto 54 opere, dalla metà del Quattrocento alla metà dell’Ottocento: una serie di capolavori, tra i quali spiccano opere di RaffaelloMantegnaGiovanni BelliniLorenzo LottoHayez oltre a un’affascinante rassegna della pittura italiana.

Il progetto espositivo è stato sviluppato considerando l’interesse del pubblico cinese per la nostra tradizione artistica. La mostra è curata da Giovanni Valagussa che prosegue, con questo importante appuntamento e grazie all’incarico di responsabile delle Travelling Exhibitions della Carrara, la serie di esposizioni che hanno portato la collezione bergamasca a essere conosciuta nel mondo: dagli USA (Metropolitan Museum of Art di New York), all’Australia (National Gallery of Australia di Canberra), alla Russia (Museo Pushkin di Mosca).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.