Nuove adesioni per Abbonamento Musei Lombardia

Sono oltre 200 le istituzioni aderenti ad Abbonamento Musei Lombardia, luoghi dove si può accedere ogni volta che si vuole, per 365 giorni, con convenienza e praticità, semplicemente mostrando la propria tessera “all you can visit”.

Tra le nuove adesioni: 

Armani/Silos, Milano

Costruito nel 1950, l’edificio era originariamente un granaio e, a seguito del progetto di ristrutturazione immaginato direttamente da Giorgio Armani, si sviluppa su quattro livelli per una superficie di circa 4.500 metri quadrati. La predilezione dello stilista per la semplicità e il rigore hanno dato vita a un’architettura dove l’essenzialità si libera del superfluo, rispondendo con razionalità alle esigenze funzionali, nel rispetto della natura del luogo. L’intervento, infatti, ha conservato la curiosa forma originaria dell’edificio che ricorda quella di un alveare.

Al piano terra mostre temporanee dedicate a moda, fotografia, architettura e design; ai piani superiori, la collezione permanente di oltre 400 abiti e 200 accessori, dal 1980 a oggi, delle collezioni Giorgio Armani. 

www.armanisilos.com/it/

ADI Design Museum, Milano

Raccoglie oltre 350 pezzi premiati con il Compasso d’Oro dal 1954 a oggi. Un museo dinamico, in continua evoluzione, con l’obiettivo di raccontare la storia del design italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali grazie alla collezione permanente e alle mostre tematiche.

L’edificio, in passato utilizzato anche come centrale Enel, presenta elementi di archeologia industriale ed è a pochi passi dalla stazione Porta Garibaldi e dal Cimitero Monumentale.

www.adidesignmuseum.org

Museo dei Tasso e della Storia Postale, Cornello (Bergamo)

Conserva e divulga la storia postale e la storia della famiglia Tasso, nota per le doti poetiche di Torquato Tasso e per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. Il museo conserva numerosi documenti legati alla loro attività e alla rivoluzione del sistema di trasmissione delle notizie a nord delle Alpi, prevedendo la presenza di stazioni di posta su percorsi prestabiliti, dove cavaliere e cavallo venivano sostituiti contemporaneamente, riducendo così notevolmente il tempo di consegna della posta.

Cornello dei Tasso è un borgo medievale, arroccato su una roccia, a cui si può accedere solo a piedi, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”.

www.museodeitasso.com/it

Per incentivare tutti a riprendere a frequentare i luoghi di cultura, dopo le chiusure, Abbonamento Musei offre una promozione speciale, per scoprire le meraviglie del territorio con tutta la famiglia: fino al 30 giugno 2021, per gli acquisti online, se si acquista 1 Abbonamento Musei Intero si possono avere fino a 3 tessere Young o Junior scontate del 25%; se si acquistano 2 Abbonamento Musei Interi si possono avere fino a 3 tessere Young o Junior scontate del 50%.

https://lombardia.abbonamentomusei.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.