Nel Regno Unito non c’è Pasqua senza Hot Cross Bun

Tradizionalmente consumati per Pasqua nei paesi anglosassoni, gli Hot Cross Buns sono piccoli panini con frutta secca e spezie che si possono trovare ora durante tutto l’anno nel Regno Unito. Ci sono anche varianti della ricetta con gocce di cioccolato o noci. Questi panini sono decorati con una croce bianca e serviti caldi, tagliati a metà e spalmati con burro.
Gli ingredienti per gli Hot Cross Bun:
300ml di latte
50g di burro
500g di farina di tipo 0(più 75g per disegnare le croci)
75g di zucchero
1 bustina di lievito secco
1 uovo
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di cannella
3 cucchiai grandi di marmellata di albicocche
La prepazione degli Hot Cross Bun:
Portare a ebollizione il latte, togliere dal fuoco e aggiungere il burro. Lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Mescola gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero, lievito) in una ciotola, quindi versa incorpora burro e latte. Aggiungi l’uovo montato e mescola bene con un cucchiaio di legno. Impasta poi a mano.
Lasciare lievitare l’impasto in un luogo caldo coperto da un panno da cucina pulito e umido per circa un’ora.
Aggiungi quindi l’uvetta e impasta di nuovo. Lasciar riposare per un’altra ora.
Dividi l’impasto in 16 parti uguali e forma delle palline su una superficie infarinata, in modo che non si attacchi l’impasto.
Fodera una teglia con carta pergamena e posiziona le palline, lasciando spazio per un’ulteriore lievitazione della pasta. Copri e lascia lievitare per un’altra ora.
Mescola la farina per le croci con acqua fino a ottenere un impasto sodo. Usa sac-à-poche con becco sottile per disegnare le croci su ogni pallina d’impasto. Cuoci in forno preriscaldato a 220 ° C per 20 minuti.
Nel frattempo, scalda la marmellata di albicocche a fuoco lento, quindi passala attraverso un setaccio. Distribuiscila poi la marmellata calda sui panini una volta cotti.