La Contea di Sligo e i suoi paesaggi mozzafiato

La perfezione della costa

Terra e mare si incontrano in una confluenza spettacolare lungo la costa della Contea di Sligo. È proprio questa convivenza così ravvicinata di terra e mare, spruzzi salini e vette frastagliate che ha ispirato l’opera di William Butler Yeats, il poeta vincitore del Premio Nobel che scrisse La canzone di Aengus l’errante.

Spesso nota come la contea di Yeats per l’importanza che ebbe nell’ispirare le opere del poeta, Sligo è un angolo di paradiso lungo la Wild Atlantic Way d’Irlanda – villaggi costieri come Rosses Point ed Easkey sono perfetti per scoprire la tradizione di ospitalità caratteristica di questa regione d’Irlanda, oltre ad essere apprezzati centri di sport acquatici.

Non possiamo fare a meno di domandarci se la poesia di Yeats sarebbe stata la stessa se avesse visto Sligo oggi, con i surfisti che cavalcano le onde a Mullaghmore, considerate tra le più alte d’Europa? Lo spettacolo è senza dubbio impressionante, e le spiagge di Sligo sono famose nel mondo per le loro leggendarie onde che permettono ai surfisti di cavalcarle tra la schiuma. E se non vuoi entrare in acqua, niente paura! Siediti sulla spiaggia e ammira le evoluzioni dei campioni!

Da non perdere

  1. Splendore vittoriano a Lissadell House
  2. La bella Glencar Waterfall
  3. L’arte della pastorizia con i cani pastore dell’Atlantico

Pura poesia

Se alcune cose saranno anche cambiate da quando Yeats passeggiava in queste terre, altre sono rimaste inalterate. Il Ben Bulben offre sempre uno scenario meraviglioso alle spalle della costa della Contea di Sligo. Con i suoi picchi frastagliati e le valli che attendono solo di essere esplorate, ricorda la Table Mountain di Città del Capo, una presenza sempre costante all’orizzonte. E naturalmente lo stesso Yeats è sepolto “Sotto la vetta spoglia del Ben Bulben”, come scrisse in una delle sue poesie – la sua tomba si trova nel cimitero di Drumcliff, non distante dai piedi della montagna.

Ma questa contea non è soltanto il paradiso del surf e delle montagne. Lasciati affascinare dalla bellezza della regione facendo un tour in battello attorno all’Isola di Innisfree sul Lough Gill, o un picnic nell’incantato Dooney Rock Forest Park. Dimentica le tue preoccupazioni al Voya Seaweed Baths a Strandhill, o raggiungi l’isola di Inishmurray, davanti alla costa, dove puoi passeggiare tra le rovine di un monastero fondato da St Molaise nel VI secolo. E se non ne hai ancora abbastanza di Yeats, recati nella città di Sligo e ammira i famosi dipinti del fratello Jack esposti alla Model Gallery. Al termine, i negozi, i ristoranti e i pub di Sligo ti offriranno numerose alternative. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.