Made in Tuscany: tre consigli per l’acquisto

no dei maggiori piaceri di viaggiare in Toscana è quello di poter scegliere, provare, acquistare e portare a casa quei prodotti unici che contraddistinguono la Regione del “buon vivere”: dall’artigianato artistico alle DOP e IGP, dall’abbigliamento al vino. Ma lo shopping può essere anche online, e in questo articolo vi diamo qualche consiglio pratico su cosa e dove comprare un pezzetto di Toscana autentica, senza intermediari e comodamente da casa.

Compra il vino dal produttore

Bianco o rosso, riserva o annata? La Toscana è uno dei maggiori produttori di vino in Italia e il suo paesaggio racconta questa forte vocazione: chilometri e chilometri di filari di vite si stendono sulle colline dalla Lunigiana alla Val d’Orcia. Sono 11 le DOCG, 41 le DOC e 6 le IGT che hanno reso la regione famosa in tutto il mondo per il vino. Numerose sono anche le aziende che lo vendono direttamente in cantina o distribuiscono in Italia e all’estero anche attraverso i propri e-commerce. Sul sito del Consorzio Chianti Classico, per esempio, trovate l’elenco dei produttori che offrono vendita online. Se siete interessati a un altro tipo di vino in particolare, vi consigliamo di visitare i siti ufficiali dei consorzi delle diverse denominazioni per consultare la lista delle aziende ed entrare in contatto con loro.Scopri di piùI vini DOCG della Toscana

DOP e IGP a domicilio

Sono più di quattrocentosessanta i Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana ma solo 31 i prodotti tipici che hanno il marchio europeo che attesta la loro autenticità. Le certificazioni DOP e IGP costituiscono una valida garanzia per il consumatore di acquistare alimenti prodotti nel rispetto di rigidi disciplinari di qualità. Sui siti dei consorzi troverete tutte le informazioni sui metodi di produzione così come le aziende che li realizzano e distribuiscono.

Il Pecorino Toscano DOP fresco o stagionato, ad esempio, è prodotto esclusivamente con latte di pecora intero proveniente dalla Toscana e alcune zone limitrofe, come da tradizione. L’alimentazione base del bestiame è costituita principalmente dai pascoli naturali e il suo sapore unico e delicato racconta una storia antica che va dagli Etruschi ai giorni nostri. Se volete acquistarlo da casa ecco qui le aziende che offrono lo shop online.

La filiera di produzione dell’Olio Toscano IGP è rigorosamente realizzata in Toscana, dalla pianta al confezionamento. L’olio è inoltre sottoposto a esami chimici e sensoriali (assaggio da parte di commissioni riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole) per controllare la completa rispondenza al disciplinare di qualità. Il Consorzio dell’Olio Toscano IGP ha raccolto in questa sezione l’elenco delle aziende che vendono e consegnano a domicilio (e senza costi aggiuntivi).Scopri di piùI prodotti DOP e IGP della Toscana

L’artigianato artistico su Artour

La Toscana è tra le regioni italiane dell’artigianato artistico per eccellenza. Nei borghi e anche nelle strade delle città è possibile visitare le antiche botteghe seguendo veri e propri itinerari. Il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana (ARTEX) ha raccolto sul sito di ARTOUR  alcuni percorsi consigliati e un utilissimo elenco di aziende divise per categorie merceologiche, dalla ceramica all’argento, dal profumo al tessuto. Alcuni di questi artigiani offrono sul proprio sito il servizio di vendita online o a distanza. Un’ottima risorsa per chi è alla ricerca dell’autentico artigianato Made in Tuscany. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.