Fabriano Paper pavillon – A Wonderful Journey

Fondazione Fabriano Fedrigoni (ISTOCARTA) insieme alle cartiere Fabriano, in occasione di XIII UNESCO Creative Cities Conference, presentano FABRIANO PAPER PAVILION – A Wonderful Journey, un padiglione interamente dedicato alla carta che ospiterà una serie di eventi all’interno del Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano, per l’occasione straordinariamente aperto al pubblico.
FABRIANO PAPER PAVILION, che si aggiunge ai 7 padiglioni della creatività che animeranno la città in occasione di UNESCO Annual Conference, sarà aperto al pubblico grazie a un programma di visite guidate dal 10 al 16 Giugno. A Wonderful Journey è un itinerario che racconta il mondo della carta e la sua storia, invitando il pubblico a partecipare attraverso una serie di iniziative, mostre e workshop. Un’esperienza unica, un viaggio meraviglioso alla scoperta dei tesori custoditi nell’Archivio Storico: 1.500 filigrane, 1.200 fotografie storiche e una biblioteca di oltre 3.000 volumi, fino ai 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano del Deposito dei Beni Storici Cartari, mai visitabile in passato.
Un progetto a cura di Umberto Giovannini, con la collaborazione di Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga con scenografie di Anusc Castiglioni.