Le location di Animali Fantastici in Gran Bretagna

Mentre il primo film di Animali fantastici è ambientato a New York negli Anni Venti, il sequel di prossima uscita, Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, torna in Europa. La storia si sposta tra Parigi e la Gran Bretagna e molte delle scene più fantastiche del film sono ambientate nel cimitero di Highgate a Londra, così come nell’antica Lacock Abbey, che si è vista sullo schermo anche grazie a un un giovane Harry Potter. Esplora assieme a noi alcune delle location in Gran Bretagna de I Crimini di Grindelwald!

1. Cimitero di Highgate, Londra

Highgate Cemetery

© Highgate Cemetery

Il Cimitero di Highgate, nel nord di Londra, è uno dei più grandi tesori d’Inghilterra: un romantico rifugio di pace e contemplazione, dove l’ispirazione più gotica prenderebbe chiunque. Immerso nella storia, presenta una squisita architettura funeraria. Aperto nel 1839, ha visto il suo declino negli anni ’70, prima di essere salvato da The Friends of Highgate Cemetery Trust che lo ha riportato al suo antico splendore. In effetti, il lavoro di restauro dell’ente benefico è stato così impressionante da spingere l’English Heritage a elencare il cimitero di Highgate di Londra come un “listed park” da proteggere e conservare.

Con oltre 170.000 persone sepolte in 53.000 tombe, tra cui 300 sepolture di guerra, il cimitero è un luogo di commemorazione ma anche un’opportunità per salutare e rendere omaggio a tante grandi persone che ora riposano lì. Il residente più famoso è Karl Marx il cui monumento attira persone da tutto il mondo. Il cimitero orientale è anche il luogo di riposo di George Elliot, Douglas Adams e, più recentemente, di George Michael. 

Il cimitero occidentale cattura perfettamente l’essenza e l’atmosfera del cimitero vittoriano ed è accessibile solo tramite una visita guidata: ti consigliamo di farla per comprendere in pieno come mai questo plendido punto di riferimento londinese sia stato scelto come una delle ambientazioni per questo sequel di Animali fantastici.1Highgate Cemetery, London

2. Lacock Abbey, Lacock

Lacock Abbey

© National Trust/James Dobson

L’Abbazia di Lacock non è estranea al mondo magico: questo ex convento vecchio di 900 annio si è prestato a diventare una parte di Hogwarts in due film di Harry Potter, oltre ad essere uno dei luoghi per le riprese di Animali fantastici: i crimini di Grindelwald. Ora è una splendida dimora di campagna con un museo, un parco e vari giardini. Lacock Abbey si trova nell’ex villaggio laniero Lacock, vicino a Chippenham nel Wiltshire.

È un ambiente perfetto per fotografare i suoi cottage in pietra e legno a ridosso delle quattro strade centrali. Lacock è uno dei più antichi villaggi in Inghilterra ed è ora quasi interamente di proprietà del National Trust, da cui viene curato. Con un fascino così avvolgente, Lacock gode dell’attenzione di molte troupe televisive e cinematografiche. Downtown Abbey, Pride & Prejudice e Cranford sono solo alcune delle produzioni che hanno allestito qui il proprio scenario.2Lacock Abbey, Lacock

3. West Wycombe Village, House and Park, Buckinghamshire

West Wycombe Village

© National Trust Images/Robert Truman

Situato nel Buckinghamshire, West Wycombe è un altro antico villaggio che è stato preservato dal National Trust. Un tempo proprietà privata, il villaggio fu venduto per raccogliere denaro dopo il crollo di Wall Street del 1929. Venne acquistato dalla Royal Society of Arts e successivamente trasferito al National Trust.

Nel suo periodo di massimo splendore (il XVIII Secolo) West Wycombe servì da punto di riferimento sulla strada dei pullman tra Londra e Oxford, con ben 17 pub e locande pronte a dare ristororo ai viaggiatori. Nonostante la sua posizione più che trafficata sulla A40, West Wycombe ancora oggi trasuda fascino storico, con negozi di souvenir e sale da tè pittoresche tra le case con pareti a graticcio.

Oltre il villaggio puoi visitare West Wycombe House, una bella casa palladiana che è stata la residenza della famiglia Dashwood per più di 3 secoli. Situata all’interno del West Wycombe Park, un’oasi verdeggiante di 45 acri, sia la casa che il parco sono stati protagonisti di numerosi film e programmi televisivi tra cui Labyrinth, The Importance of Being Earnest e Howard’s End. Fai un giro della casa ed esplora il parco o sali a piedi sulla West Wycombe Hill per ammirare il panorama attorno a te.3West Wycombe House, West Wycombe

Questo luogo ti sembra famigliare? Potresti sicuramente averlo visto in un film. A Chiddingstone sono stati girati A Room with a View (Camera con vista) e The Wind in the Willows (Il vento tra i salici) sono solo due famosi film che hanno utilizzato questa ambientazione idilliaca come sfondo.

4. Chiddingstone, Kent

Chiddingstone è uno dei villaggi più antichi e graziosi del Kent: si tratta di un’unica strada progettata in epoca Tudor fiancheggiata da tradizionali edifici a graticcio. Circa tre quarti di questi negozi e cottage hanno più di 200 anni e conservano le loro caratteristiche originali grazie al National Trust che si occupa della conservazione dell’intero villaggio.

Chiddingstone deve il suo nome alla cosiddetta pietra del nascondiglio. Il folklore locale ha tramandato la storia che questo grande pezzo di arenaria venisse usato come luogo di giudizio, punizione e rimprovero per le mogli e le streghe fastidiose. Rendere omaggio alla pietra è un must in ogni visita a Chiddingstone. Dopo averlo fatto, sei libero di andare in giro alla scoperta dell’Old Manor House, del pub Castle Inn, dei negozi di fiori e delle varie sale da tè.

Questo luogo ti sembra famigliare? Potresti sicuramente averlo visto in un film. A Chiddingstone sono stati girati A Room with a View (Camera con vista) e The Wind in the Willows (Il vento tra i salici) sono solo due famosi film che hanno utilizzato questa ambientazione idilliaca come sfondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.