Pratico, veloce e conveniente: Street Food made in Toscana

Gli italiani (compresi quelli che abitano in Toscana) amano la buona cucina, non è un segreto. Nella maggior parte delle famiglie vige la rigorosa tradizione del “mangiare a tavola” tutti insieme, pranzo o cena che sia. Un pasto può essere completo (dall’antipasto al dolce) o in versione light (solo un primo o un secondo) ma generalmente si conclude sempre con un caffè. Ma ci sono giorni in cui mettersi a sedere con calma non è possibile. A volte capita di dover correre come trottole da una parte all’altra della città e, allo stesso tempo, dover anche mettere qualcosa sotto i denti per non svenire. Ecco una selezione di cibi veloci e low cost da mangiare per strada: con un’espressione presa in prestito dal vocabolario inglese, lo Street Food.

Lampredotto
lampredotto
lampredotto

Partiamo dal Lampredotto, of course, sicuramente la leccornia più conosciuta di Firenze. In città ci sono decine di chioschi e negozietti che lo preparano. Da’ Vinattieri, in via Santa Margherita, è un’istituzione  e un must per chi ama questa carne.

Porchetta

Il panino con la porchetta è un altro spuntino tipico toscano. Lo si trova nelle fiere, alle sagre di paese, per le vie della città e della campagna. Se avete l’occasione, perdetevi tra fattorie e aziende agricole che le preparano artigianalmente: il sapore e il gusto sono sorprendenti.

Cecina
La bontà della cecina toscana
La bontà della cecina toscana – Credit: Serena Angelini

La Cecina (o Cinque e Cinque) è una torta salata a base di farina di ceci tipica della parte nord del litorale toscano. Si accompagna con un po’ di sale e pepe e, per i più golosi, con la focaccia. A Livorno non si può non assaggiare la ricetta del locale storico Gagarin, situato nei pressi del Mercato Centrale.

Prosciutto toscano
Prosciutto Toscano DOP
Prosciutto Toscano DOP

Il pane con prosciutto toscano è una merenda “povera” della tradizione che tuttavia si adatta a ogni occasione. In generale il pane toscano (quello senza sale per intenderci) si sposa perfettamente con ogni tipo di salume e formaggio: che sia finocchiona o mortadella poco importa, l’importante è che sia buona e homemade.

Bombolone

Forse non tutti sanno che anche il Bombolone è nato in Toscana. Si tratta di un dolce che viene fritto e zuccherato, soffice e morbido. Spesso si gusta con crema, cioccolato o marmellata. Nel centro storico di Empoli, vengono realizzati bomboloni davvero spettacolari: sono così delicati che si sciolgono in bocca.

Necci
Ricotta e necci... una bontà

Necci sono come le crepes dolci, ma sono preparati con farina di castagne. Per questo sono una bontà da gustare in autunno; di solito vengono preparati sul momento, così da mangiarli caldi. Si arricchiscono con ricotta o cioccolato.

Brigidini di Lamporecchio
brigidini-lamporecchio-dettaglio-creative-commons

Infine, i Brigidini di Lamporecchio sono una specialità della pasticceria del Montalbano. Sono fatti con farina, uova, essenza liquida di anice e zucchero; si trovano prevalentemente alle fiere, alle feste di paese e ai luna park, dove, non di rado, vengono offerti ai passanti e ai curiosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.