10 esperienze imperdibili da fare a Cambridge
Cambridge è una di quelle città di cui avrai probabilmente sentito parlare e che ti fa pensare immediatamente alla famosa università. Ma questa città storica ha anche molto altro da offrire: abbiamo compilato un elenco di 10 cose imperdibili da fare e da vedere nella ”città che trasuda sogni” (sì, la definiscono proprio così: “city of perspiring dreams”).

1. Fai un picnic nel parco
Cambridge è molto famosa per i suoi spazi verdi. Ci sono così tanti parchi diversi tra cui scegliere e nessuno ti deluderà in una giornata serena. Allora, preparati un pranzo al sacco, decidi in quale parco andare e goditi i raggi di sole.
2. Fai una gita in barca
Il punting è un passatempo tradizionale a Cambridge e prevede una gita in barchino, sospinti da una pertica. Se partecipi a un punting tour, potrai visitare famosi punti di interesse storico, come il Ponte dei Sospiri, immerso nella tranquilla atmosfera del fiume Cam.
3. Visita i campus universitari
L’Università di Cambridge vanta ben 31 college. Non puoi perderti una visita ai campus universitari di una delle istituzioni accademiche più famose al mondo. Il modo migliore per vedere tutto è quello di indossare delle comode scarpe da ginnastica e prendere parte ad un tour a piedi.
4. Sorseggia un drink al pub
Siediti, gustati una pinta e ordina uno dei piatti tipici che servono al pub. Cambridge pullula di pub accoglienti che ti aspettano. In quale altra città avresti mai la possibilità di brindare negli stessi posti dove si sono “dissetate” anche le grandi menti di Cambridge?
5. Alloggia presso il dormitorio di un college
Prenota una camera in un college durante le vacanze universitarie per vivere fino in fondo la straordinaria atmosfera di Cambridge. Se alloggi in una di queste stanze storiche, potrai fare la prima colazione nel salone del refettorio del college e girovagare per gli antichi cortili, proprio a un passo dal centro città.
6. Visita chiese e cappelle
Cambridge è sede di alcune delle più belle chiese e cappelle dell’Inghilterra. La Cappella di San Pietro è la chiesetta più piccola di Cambridge e risale al XII secolo. St Mary the Great è conosciuta come la chiesa dell’università e tutte le distanze a Cambridge sono misurate dalla sua posizione. Ovviamente non puoi proprio perderti la Cappella di King’s College, che è un vero e proprio capolavoro di maestria inglese.
7. Fai un tour gastronomico di Cambridge
Questo tour a piedi delizierà le tue papille, facendoti scoprire le migliori prelibatezze gastronomiche di Cambridge. Il giro include pub, punti di ristoro “fish-and-chip”, rosticcerie e botteghe indipendenti specializzate e potrai organizzarlo in modo da soddisfare il tuo gusto personale.
8. Fai dello shopping
Cambridge è un ottimo centro per lo shopping. Sia che tu preferisca i negozi che vendono i marchi più famosi, i mercatini tradizionali locali o le piccole boutique bohémienne, questa vivace città può offrirti tutto ciò che desideri. Qualunque cosa ti interessi, qui scoverai certamente il posto giusto per trovarla.
9. Partecipa al Festival degli artisti e dei musicisti di strada
Gli artisti di strada sono un elemento divertente della cultura inglese. Per un periodo di 3 giorni a settembre, i musicisti di strada nelle varie parti della città partecipano a una gara per premiare l’artista migliore, a giudizio del pubblico. Fatti un giro in centro e goditi la musica!
10. Trascorri la giornata al museo
Cambridge è sede di molti diversi musei. Dirigiti al Fitzwilliam Museum, dove potrai ammirare più di mezzo milione di opere d’arte, oppure dai un’occhiata al Museo di Cambridge, che occupa un edificio del XVII secolo, dove potrai scoprire tutto ciò che occorre sapere sulla città. In alternativa, potresti trascorrere qualche ora presso il Museo di archeologia e antropologia, dove potrai ammirare arte e manufatti di prim’ordine provenienti da tutto il mondo.