Idea di viaggio in Irlanda: Causeway Coastal Route
Da Belfast a Derry~Londonderry e con alcuni dei panorami più incredibili d’Irlanda, la Causeway Coastal Route è una vera leggenda
La Causeway Coastal Route abbraccia la costa atlantica da Derry~Londonderry a Belfast – o viceversa – ed è piena di spiaggie sabbiose, villaggi di pesca, valli ricoperte di ginestre e percorsi sulle scogliere bordati di fucsie. Ammirare questo paesaggio epico dall’auto è meraviglioso, ma gli altri sensi potrebbero perdere qualcosa. I suoni delle onde che si infrangono, gli uccelli che volteggiano, il gusto salato del mare sulle labbra e il vento che soffia nelle orecchie: sono tutti elementi della leggendaria bellezza di questa terra.
Mettiti comodo in un bed & breakfast, un intimo cottage o un hotel negli accoglienti villaggi o città e scegli qualche perla da esplorare ogni giorno. Come un sorso di Bushmills Whiskey, ogni secondo sulla Causeway Coastal Route deve essere assaporato a ogni passo.
Causeway Coastal Route
Trascorri del tempo nella scintillante Belfast prima di una crociera verso le Glens of Antrim e di virare sui percorsi costieri che ti guideranno lungo la Causeway Coastal Route…

panorami titanici in una città storica
La città di Belfast è vivace: le sue iconiche attrazioni e il suo fascino vittoriano la rendono il luogo perfetto per iniziare la tua avventura lungo la Causeway Coast. Inizia da Titanic Belfast, un museo interattivo che è un’ode alla sfortunata nave dei sogni. Esplora il St George’s Market, un’istituzione per i buongustai di Belfast dove potrai trovare di tutto, dal cioccolato al formaggio locale. Poi, dopo esserti saziato, fai una crociera sul Belfast Lough, una splendida pausa dal caos della città.
SE HAI PIÙ TEMPO:
Il Carrickfergus Castle di epoca normanna è perfetto per una foto: una meraviglia perfettamente preservata.

Passeggia sull’acqua al Gobbins Walk
Il Gobbins Walk è un sentiero che costeggia le enormi scogliere basaltiche della penisola di Islandmagee da oltre cent’anni. Il percorso è un’esperienza unica: passeggia lungo il ponte tubolare (10 metri al di sopra del livello del mare) e rimani a bocca aperta di fronte alla spettacolare vista e all’abbondante fauna. Per qualcosa di diverso, prova un tour in barca della zona che ti porterà da Ballylumford fino alla scogliera: non perdere l’unica colonia di pulcinelle di mare sulla terraferma in Irlanda del Nord. Dirigiti nell’indaffarata città di Larne per riposarti, rilassarti e gustare un delizioso pasto nello storico bar Billy Andy’s.
SE HAI PIÙ TEMPO
Se sei sufficientemente coraggioso, trascorri la notte al Ballygally Castle Hotel, uno splendido castello del XVII secolo famoso per il fantasma che lo infesta.

un castello da fiaba nel cuore delle Glens
Vuoi visitare un castello da fiaba? Sei arrivato nel posto giusto. Il Glenarm Castleospita la famiglia McDonnell, che lo ha preservato in tutto il suo splendore, fin dagli inizi del XVII secolo. All’interno troverai arredi, ritratti e molto altro risalenti al XVII secolo: un’esperienza assolutamente autentica. Fai una passeggiata anche nei giardini del castello: sono tra i più antichi d’Irlanda e sono il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio al sole.
DA NON PERDERE:
Prenditi del tempo per gustare specialità a Glenarm: il tè alla panna e un pranzo leggero saranno perfetti per ricaricarti.

bambini ombra e splendida vista a Cushendun
I fan della serie Il Trono di Spade di HBO riconosceranno quasi immediatamente le Cushendun Caves. Qui è stata girata la famigerata scena del “bambino ombra” ed è una delle numerose location de Il Trono di Spade sparse lungo la Causeway Coast. Che tu sia un fan della serie o meno, val bene una deviazione alla Murlough Bay o a Torr Head per avere un’idea del quadro generale:un tratto apparentemente infinito di costa e, nelle giornate limpide,potresti persino avvistare la Scozia.
DA NON PERDERE:
A pochi chilometri di distanza dal Glenariff Forest Park, una splendida riserva naturale nel cuore delle glen, con tre spettacolari cascate e una varietà di piacevoli passeggiate lungo il fiume.

Rathlin Island
Trascorri la notte nell’affascinante villaggio di Ballycastle; poi, prendi una delle prime barche per Rathlin Island, famosa per i suoi meravigliosi panorami e la fauna.

vita da isola
Non perdere l’opportunità di visitare l’unica isola abitata al largo dell’Irlanda del Nord, Rathlin. Avanza in traghetto nella pittoresca Church Bay prima di arrivare nel porto e di esplorare questa meraviglia a forma di L. Con una popolazione di circa 140 persone, Rathlin ospita incredibili leggende: chiedi alla gente del posto di Roberto I di Scozia e del suo ragno: non resterai deluso. Fai un tour del “faro sottosopra”, quello di Rathlin West Light, uno dei più bei fari d’Irlanda. Potrai anche scoprire la meravigliosa fauna di Rathlin: presta attenzione alle foche sulle rocce, alle lepri nei campi e agli uccelli marini, tra cui pulcinelle di mare, gabbiani tridattili, gazze marine e urie.
DA NON PERDERE:
Una volta tornato sulla terraferma, gusta un freschissimo fish and chips di Morton’s a Ballycastle: spigola, merluzzo ed eglefino, appena pescati e straordinariamente deliziosi.

Da Carrick-a-Rede al Dunluce Castle
Questo viaggio ti porterà alla scoperta di pezzi forti, tra cui il luogo che ha dato il suo nome alla Causeway Coastal Route. Non preoccuparti, però: avrai una vastissima scelta di luoghi in cui soggiornare, quindi puoi rilassarti e prenderti il tempo che ti serve.
Per l’immagine si ringrazia Rob Durston.

ondeggia sospeso sulle onde a Carrick-a-Rede
Sospeso a 30 metri di altezza sul livello del mare, il ponte di corda di Carrick-a-Redecollega la minuscola Carrick Island alla terraferma della contea di Antrim da circa 350 anni. Fai un profondo respiro, metti il piede sulle resistenti assicelle in legno e sarai ricompensato da alcune delle più belle viste della Causeway Coastal Route. Guarda giù e potrai scorgere intriganti viste di grotte misteriose e caverne con l’impetuoso oceano sotto di te. Sempre che tu abbia il coraggio sufficiente…
SE HAI PIÙ TEMPO:
Ballintoy Harbour è un luogo da cartolina ed è anche una stella per la sua apparizione nella serie di HBO, Il Trono di Spade, come le Isole di Ferro.

un’esperienza eccezionale al Giant’s Causeway
Non esiste altro luogo in cui storia e mito si confondono come al Giant’s Causeway, nella contea di Antrim. Come afferma Lonely Planet, il Causeway “appare a tutto il mondo l’opera di giganti”. Sebbene gli esperti ritengano che questa meraviglia geologica si sia formata a seguito di attività vulcanica oltre 60 milioni di anni fa, il mito che sia stato costruito da giganti in lotta si tramanda da centinaia d’anni. Che tu scelga di stare con la scienza oppure preferisca una bella storia, una cosa è certa: questo luogo di straordinaria bellezza è assolutamente imperdibile. Il nostro consiglio? Dirigiti al Causeway in tempo per ammirare il tramonto: è assolutamente mozzafiato.
DA NON PERDERE:
Il vivace villaggio di Bushmills è un luogo straordinario per gustare cibo sano e delizioso (prova il premiato ristorante Tartine) o per una notte di riposo dopo una frenetica giornata di visite turistiche (prova il Bushmills Inn).

Oro liquido sulla costa nord
La Old Bushmills Distillery è la più antica distilleria dell’isola. È in attività dal 1608, e il caratteristico whisky single malt viene prodotto qui ancora oggi. Fai un tour guidato che vizierà tutti i sensi e scoprirai in che modo viene prodotto il whisky utilizzando tradizionali alambicchi in rame e un triplo processo di distillazione. Vuoi saperne di più? Prova una degustazione con istruttore privato o un pasto nel ristorante interno, che serve piatti dell’Irlanda del nord in chiave Bushmills.

antiche rovine ai confini del mondo
Il Dunluce Castle è probabilmente uno dei luoghi più emozionanti al mondo. Le rovine di questo castello del XIV secolo sono arroccate a 30 metri sul livello dell’impetuoso oceano. Nel corso degli anni, il Dunluce è stato testimone di lamenti di banshee, contrabbandieri e amanti tragici. Nel XVII secolo parte del castello finì in mare durante una fortissima tempesta. Oggi, del Dunluce restano solo rovine, ma è comunque assolutamente stupefacente.
SE HAI PIÙ TEMPO:
Il Wee Cottage è un piccolo caffè che serve ottimi scones e tazze di tè tradizionale: perfetti dopo una tonificante gita al Dunluce Castle.

Da Portrush a Derry~Londonderry
Splendide spiagge, antichi siti archeologici e una città con una delle scene culturali più entusiasmanti dell’isola: questo tratto della Causeway Coastal Route offre davvero qualcosa per tutti. Prenditi del tempo e immergiti nei suoi panorami, suoni e sapori.

Divertimento in spiaggia a Portstewart e Portrush
Portrush e Portstewart sono due splendidi villaggi che, con tantissime attività, ti terranno occupato. Ospitano entrambi campi da golf iconici: il Portstewart Golf Courseospiterà l’Irish Open 2017 e il Royal Portrush dove si svolgerà l’Irish Open 2019, è uno dei campi più impegnativi al mondo. Ma se non giochi a golf, non preoccuparti: queste città sono luoghi meravigliosi per gli amanti della spiaggia e i buongustai. Visita le bianche sabbie della spiaggia Bandiera Blu di Portstewart prima di dirigerti alla gelateria Morelli’s per una coppa di gelato guarnita; mentre sei a Portrush, i ristoranti del complesso Ramore, come l’Harbour Bar, sono il luogo perfetto per una cena.

un tempio di meraviglia alla Downhill Demesne
Fai una passeggiata lungo la Downhill Demesne, e guarda in alto: sulla spiaggia troverai uno dei simboli più iconici dell’Irlanda del Nord. Il Mussenden Temple venne originariamente costruito come copia del Tempio di Vesta in Italia, un bel tempietto perfetto per i matrimoni. È uno spettacolo davvero splendido, in particolare con il tramonto sullo sfondo: prepara un cestino per il picnic, passeggia lungo la spiaggia e poi dirigiti al tempio per un panorama impareggiabile nelle sfumature dell’oro.
DA NON PERDERE:
Se soggiorni in zona, scopri l’antico sito di Mountsandel, presumibilmente il più antico sito archeologico d’Irlanda, e la storica città di Coleraine.

una magica città fortificata
Lungo il tragitto verso la città fortificata di Derry~Londonderry, prenditi del tempo per una sosta nel Roe Valley. Questo bel parco di campagna offre viste lungo il fiume, itinerari nella foresta e la possibilità di fermarsi a riflettere lungo la Causeway Coastal Route. Poi si procede verso Derry~Londonderry, una città che è un mix perfetto di intrigo storico e meraviglie culturali. Fai una passeggiata nel villaggio dell’artigianato, percorri il Peace Bridge che curva elegantemente sul fiume Foyle e aspetta di immergerti nella famosa vita notturna di Derry~Londonderry: il modo perfetto per concludere il tuo itinerario lungo la Causeway Coastal Route.
DA NON PERDERE:
Una tappa da Browns in Town è un modo delizioso e conveniente per terminare il viaggio.