Generazione Erasmus: il Paese migliore in cui andare è Taiwan
Chi l‘avrebbe mai detto? Il posto migliore per trasferirsi per un periodo di studio è Taiwan. Così, almeno, risulta dall’indagine annuale condotta da InterNations, un‘organizzazione che valuta le migliori e peggiori nazioni al mondo per coloro che decidono di trasferirsi e riferita ai giovani che frequentano i corsi Erasmus.
Tra le nazioni al mondo meno accoglienti per chi si trasferisce all‘estero ci sono numerosi stati europei, come la Danimarca, la Svizzera e la Norvegia. Di cosa si lamenta chi si reca in questi paesi per studio o lavoro? A quanto pare, il 36 % delle persone che si sono trasferite in Svizzera non hanno apprezzato la mentalità e l‘atteggiamento, definiti negativi, e solo la met‡ degli intervistati ritiene facile integrarsi nella cultura locale. Male anche Germania e la Francia, rispettivamente 55esima e 56esima posizione in una lista di 67 nazioni. In Francia solo il 14% delle persone espatriate ha detto di essere soddisfatto della cordialità locale, mentre in Germania il 49% di chi si è spostato a vivere nel paese ha trovato difficile socializzare e trovare amici tedeschi, anche tra le generazioni più giovani.
Anche l‘Italia insieme alla Grecia è nella lista delle peggiori, almeno tra gli stati europei. Interrogati sul “Belpaese” gli intervistati hanno risposto che le cose migliori sono il cibo, l‘arte, la bellezza delle città , delle spiagge, delle montagne e i trasporti pubblici economici, inclusi i treni.
Nella lista, le nazioni considerate migliori per chi voglia trasferirsi all‘estero sono risultate Taiwan, Malta ed Equador. A premiare la prima città è la gentilezza della popolazione.