di AgRoDoLcE il mer mag 23, 2007 10:25 am
Ciao Tom,
viaggiare senza soldi é possibilissimo, basta non prentendere aragoste, hotel*****, e robe inutili vaire.
Ho viaggiato per circa tre anni in quel modo. E mi sono fatto tutta l'europa. Non facevo trekking anche se c'erano giorni che mi facevo tanti di quei km a piedi. Facevo autostop o specie in francia entravo in treni senza biglietto. Poi o multa, che mai arrivava a destinazione o mi facevano scendere alla fermata successiva. Se hai pochi soldi davvero, non ti preocupare, troverai sempre qualche d'uno che ti aiuterà. L'importante é non approfitare della bontà degli altri, e diventare, nel caso non lo fossi già, genereso. Se poi te la cavicchi con qualche sturmento o gicherello, puoi sempre fare uno spettacoloni. Nel caso fossi poco pratico in quelle cose, chiedere a ristoranti, fruttivendoli, panettieri, del cibo. A stomaco vuoto non ci rimani di sicuro. Altra opzione e chiedere se nella zona c'é un centro caritas o cose del genere dove si puo' ricevere un pranzo caldo. Nel caso tu fossi intenzionato a farti le montagne, bé puoi sempre contare sulla bontà di un contandino e dovresti organizzarti meglio....busta super mercato.....
Per quanto riguarda il dormire, se viaggi in primavera o estate, sacco a pelo e magari una piccola tenda....io dormivo persino sul cemento con sotto dei cartoni.....
Alle volte vivevo dei giorni molto pesanti, soffrivo il freddo, la fame, ma ora a distanza di 2 anni, ora che guido una macchina e lavoro, quelli sono stati i miei pu bei anni....On the road
La Strada
AgRoDoLcE