Strada Alpina del Grossglockner

La Strada Alpina del Grossglockner, con i suoi 48 chilometri e 36 tornanti, è considerata la strada panoramica più bella d’Europa. Il clou è un’escursione individuale al Kaiser-Franz-Josefs-Höhe (2369 m) che si trova proprio ai piedi del Großglockner (3.798 m), la montagna più alta dell’Austria. Qui i visitatori hanno una magnifica vista sulle vette dei tremila metri e sul Pasterze, il ghiacciaio più lungo delle Alpi orientali.

La Strada Alpina del Grossglockner attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri, una delle più grandi riserve naturali dell’Europa centrale. Marmotte, caprioli, camosci, grifoni e aquile reale sono cinque delle circa 10.000 specie di animali che trovano un habitat naturale e sicuro nel Parco Nazionale Alti Tauri. In questo alto paesaggio alpino cresce anche una varietà unica di fiori e piante rare.

Biglietto giornaliero

Scopri l’unicità e il mito della montagna più alta dell’Austria, i numerosi percorsi didattici tematici, le mostre emozionanti e parchi giochi, per vivere un’esperienza indimenticabile.
Il ticket giornaliero dà accesso a:

  • 48 km di strada panoramica
  • 15 mostre
  • 7 percorsi tematici
  • 30 vette di tremila
  • visite guidate gratuite
  • 14 locande e pascoli alpini
  • 4 campi da gioco

Biglietto autovettura € 36,50 – Biglietto motocicletta € 26,50
Offerta valida 
da inizio maggio a fine ottobre/inizio novembre

Numerose attrazioni turistiche attendono i visitatori lungo la strada: si pensi alla mostra sull’ecologia alpina, tra cui la mostra Murmi nella Haus Alpine Naturschau, o la Fuscher Törl, da dove i visitatori possono intravedere per la prima volta il Grossglockner, così come e le mostre “Costruire la strada” al Fuscher Lacke o “Passheiligtum Hochtor”. Passeggiate e sentieri tematici non solo per sgranchire le gambe, ma anche per imparare qualcosa di nuovo: Ad esempio l’eccellente Gamsgrubenweg sul Kaiser-Franz-Josefs-Höhe.

Panorami mozzafiato

L’impressionante panorama montano è dominato dalle imponenti fiancate dei più grandi monti austriaci. Niente soddisfa il desiderio di montagna più del semplice sedersi su una delle panchine e sentire la pace e la tranquillità mentre ci si affaccia sull’imponente scenario naturale e si ricaricano le batterie. Se lasciate vagare gli occhi sulle formazioni rocciose, sui fianchi e sulle creste, sentirete l’incredibile energia delle montagne e il vostro indice di felicità personale salirà alle stelle.
La vista del Grossglockner

Attività da non perdere

Centro visitatori – Kaiser-Franz-Josefs-Höhe
Il centro visitatori sul Kaiser-Franz-Josefs-Höhe ospita una vasta gamma di visitatori su quattro piani con un ufficio informazioni sul parco nazionale e il cinema Glockner. Si possono visitare la mostra “Gletscher.Leben” o la mostra d’arte “Alpenliebe” che e la più alta esposizione automobilistica del mondo. Non lontano da qui, l’Osservatorio Wilhelm-Swarovski dispone di attrezzature ottiche all’avanguardia per l’osservazione di alpinisti e animali selvatici.
Per maggiori informazioni

Divertimento escursionistico
Numerose attrazioni turistiche attendono i visitatori lungo la strada: Ad esempio la mostra sull’ecologia alpina, con la mostra Murmi nella Haus Alpine Naturschau, la Fuscher Törl, da dove i visitatori possono intravedere per la prima volta il Grossglockner, e le mostre “Costruire la strada” al Fuscher Lacke o “Passheiligtum Hochtor”. Passeggiate e sentieri tematici non solo per sgranchire le gambe, ma anche per imparare qualcosa di nuovo: Ad esempio il sentiero naturalistico Piffkar, il sentiero circolare “Wunderwelt Glocknerwiesen” o l’altopiano alpino Gamsgrubenweg sul Kaiser-Franz-Josefs-Höhe.
Per maggiroi informazioni

Escursioni nel cuore del parco nazionale
Il Kaiser-Franz-Josefs-Höhe è il punto di partenza del Gamsgrubenweg (sentiero alpino): il pluripremiato sentiero panoramico con fantastica vista sul Pasterze, che in diverse gallerie illustra il mistico e “leggendario” mondo della montagna. Il Wasserfallwinkl si raggiunge dopo circa un’ora: nel più bel punto di ristoro dell’Austria ci sono centinaia di figure in pietra artisticamente costruite. Particolarmente interessante è la visita guidata gratuita giornaliera con un ranger del parco nazionale.
Per maggiori informazioni

La mostra “Gletscher.Leben”

La mostra offre ai visitatori impressioni uniche sulla storia dei ghiacciai e sulle loro affascinanti caratteristiche. Ai piedi della montagna più alta dell’Austria, si è più vicini ai superlativi della repubblica alpina che altrove: il Grossglockner, alto 3.798 metri, e il ghiacciaio più lungo delle Alpi orientali, il Pasterze, lungo otto chilometri. Queste possono essere esplorate con una breve escursione e su sentieri sicuri anche a piedi.
Per maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.