#Polognam – Cucina e parti per la Polonia!

#POLOGNAM – IL PROGETTO

#Polognam – una Polonia tutta da gustare. Fino a luglio ti condurremo in un viaggio virtuale nella Polonia che sta vivendo una vera rivoluzione gastronomica, rivalutando il proprio patrimonio e la ricchezza naturale del territorio. Un viaggio soprattutto attraverso le regioni, dove i piatti riflettono la varietà  del territorio, le contaminazioni avvenute dal contatto con diversi popoli e la storia, creando una diversità che rende la cucina polacca in un certo senso simile a quella italiana: le regioni, pur avendo dei punti di riferimento in comune, riescono a essere così gastronomicamente distanti tra loro da sembrare addirittura paesi diversi.

Le 16 regioni della Polonia hanno tutte le loro peculiarità, la loro varietà naturalistica, paesaggistica ed esperienze storiche diverse, sono pertanto ben 16 esperienze di cucina diverse. Non solo pierogi quindi (anche se rimangono i re indiscussi delle tavole polacche!), ma anche carne, pesce, ottimi dolci, prodotti locali e tradizionali che nascono in stretta relazione con il territorio… Ricette tradizionali, ma anche reinterpretazioni in stile new ancient cuisine, giovani chef che cercano ispirazione nei boschi, nelle montagne, nelle zone di laghi e al mare. La gastronomia polacca è in fermento e riflette il territorio dal quale proviene, e noi vogliamo portarvi a conoscerla virtualmente e – per chi vorrà mettersi alla sfida che vi lanciamo entro il 15 luglio su Instagram – di persona, in qualità di nostro food reporter speciale!

#POLOGNAM – IL CONTEST

Il reporter del sito Ricettedellanonna.net e la blogger Federica Piersimoni @federchicca hanno avuto modo di assaggiare di persona le prelibatezze di tre maggiori città polacche: Danzica, Varsavia e Cracovia e hanno scelto tre ricette che le rappresentano. Tutto quello che devi fare tu, per vivere la loro stessa esperienza di food reporter in Polonia, è di allacciare il grembiule e realizzare una delle tre ricette proposte: i pierogi, il chlodnik e la trota alla salsa di mele. Fotografa il tuo piatto, condividilo su Instagram (occhio, devi avere il profilo pubblico!), inserisci una breve descrizione perché hai scelto proprio questo piatto e inserisci l’hashtag #polognam e la menzione @polonia.travel.it.

I post vanno condivisi entro il 15 luglio, e per essere presi in considerazione devono ottenere almeno 20 like da parte di altri utenti. Il vincitore sarà il protagonista di un emozionante viaggio di 5 giorni in Polonia, raccontando la sua esperienza in un diario di viaggio multimediale sui social. Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato!

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO

Ecco le tre ricette proposte:

Varsavia – Chlodnik

Una zuppa fredda a base di yogurt naturale o di kefir, ravanelli, cetriolo, uova sode e barbabietole, che donano al preparato un curioso colore violaceo, che lo rende il piatto perfetto per tavole allegre in vista dell’estate.

Per la ricetta completa:LINK

Cracovia – Pierogi

Piatto tipico della tradizione, può essere preparato sia in versione dolce, che salata. Assomigliano moltissimo ai nostri ravioli, ma si rifanno alla ricchezza dei prodotti tipici della Polonia. Non si può visitare la Polonia e non assaggiare un piatto di pierogi.

Per la ricetta completa: LINK

Danzica – Trota alla salsa di mele

Dalla Pomerania, terra di laghi e del Mar Baltico, arriva la trota salmonata alla salsa di mele, una ricetta deliziosa e sorprendente che sfrutta la ricchezza dei prodotti naturali della zona.

Per la ricetta completa:LINK

stronomica, rivalutando il proprio patrimonio e la ricchezza naturale del territorio. Un viaggio soprattutto attraverso le regioni, dove i piatti riflettono la varietà del territorio, le contaminazioni avvenute dal contatto con diversi popoli e la storia, creando una diversità che rende la cucina polacca in un certo senso simile a quella italiana: le regioni, pur avendo dei punti di riferimento in comune, riescono a essere così gastronomicamente distanti tra loro da sembrare addirittura paesi diversi.


#POLOGNAM – IL CONTEST

Il reporter del sito Ricettedellanonna.net e la blogger Federica Piersimoni @federchicca hanno avuto modo di assaggiare di persona le prelibatezze di tre maggiori città polacche: Danzica, Varsavia e Cracovia e hanno scelto tre ricette che le rappresentano.

Tutto quello che devi fare tu, per vivere la loro stessa esperienza di food reporter in Polonia, è di allacciare il grembiule e realizzare una delle tre ricette proposte: i pierogi, il chlodnik e la trota alla salsa di mele.

Fotografa il tuo piatto, condividilo su Instagram (occhio, devi avere il profilo pubblico!), inserisci una breve descrizione perché hai scelto proprio questo piatto e inserisci l’hashtag #polognam e la menzione @polonia.travel.it.
SCOPRI DI PIÙ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.