Leonardo raccontato in un castello

Mercoledì 8 maggio 800 bambini di tutto il Nord Italia alla scoperta di Leonardo, mentre domenica 12 e 19 maggio saranno le giornate di apertura al pubblico

Il Castello quattrocentesco di Piovera, in provincia di Alessandria, domenica 5 maggio si è trasformato nel Castello di Leonardo: musical, esibizione di giullari rinascimentali, giochi a tema e visita delle cantine, che custodiscono i preziosi torchi realizzati su disegno di Leonardo  Da Vinci.
Nuovi linguaggi, per un pubblico di tutte le età, dalle famiglie con bambini agli anziani: non una “mostra” nel senso tradizionale del termine ma uno spettacolo che dura l’intera giornata, coinvolgendo sia i cortili del Castello, popolati da giullari e giochi rinascimentali, sia le cantine che custodiscono i torchi su disegno leonardesco, animate dalla presenza di attori professionisti dei principali teatri italiani.
Una magia che si ripeterà ancora mercoledì 8 maggio, alla presenza di oltre 800 bambini delle scuole di Piemonte, Lombardia e Liguria e – per il pubblico – domenica 12 e 19 maggio.
Ogni data quattro  repliche del Musical dedicato al Volo di Leonardo, dalle 11:00 alle 16:45, in un palco allestito per l’occasione nel fienile del Castello quattrocentesco, con il forte coinvolgimento di tutto il pubblico presente.
I più piccoli, ma non solo, potranno divertirsi con oltre 30 giochi ispirati ai marchingegni di Leonardo, dalle catapulte giganti ai ponti, oltre a giochi di abilità e marchingegni dedicati alle macchine del volo.
Per tutta la giornata  si respirerà aria rinascimentale grazie alla presenza di giullari e attori che interpretano momenti della vita dell’epoca di Leonardo, affacciandosi alle finestre del palazzo o aggirandosi nei sotterranei del Castello.
Un’avventura resa ancora più realistica dal prezioso studio del conte Niccolò Calvi – con 300 mila disegni – e dalla presenza di laboratori per la stampa a caratteri mobili, come si faceva nel Quattrocento e nel Cinquecento.

Per informazioni e prenotazioni: www.castellodileonardo.it – info@castellodileonardo.it – tel. 0323 497349 (da lun a ven dalle 9,30 alle 15,30)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.