Viaggio in Inghilterra: 7 luoghi romantici da scoprire in due

Hai voglia di un viaggio di coppia in Inghilterra, capace di mettere assieme natura, vastità del paesaggio e magari un giretto in qualche villaggio pieno di fascino e, perché no, qualche giorno nella multiculturalità di Londra? Scopri assieme a noi 7 tra i luoghi più romantici d’Inghilterra. Non è stato facile sceglierne solo 7 perché ogni contea inglese (così come quelle scozzesi e gallesi) è capace di regalare un qualcosa che sappia di puro romanticismo.   

Buttermere, Lake District

Buttermere Lake District

Buttermere è sia il nome di una località che del lago sul quale si affaccia. Ci troviamo nel Lake Districtcontea del nord ovest dell’Inghilterra e culla della poesia romantica britannica. Buttermere era, infatti, uno dei luoghi in cui il poeta William Wordsworth era solito recarsi per passeggiare e trovare l’ispirazione per le sue poesi. Letteratura a parte, Buttermere è uno di quei luoghi capaci di far comprendere in pieno la bellezza del Lake District. Questo lago è quasi nascosto e riparato. Raggiungerlo percorrendo il Borrowdale è un qualcosa di speciale perché si è avvolti in un paesaggio senza pari. Tutto ciò viene reso più romantico, una volta arrivati, da una passeggiata sulle rive del lago. Sarete avvolti dalla natura: quale migliore occasione per abbracciarsi forte? Ricordatevi di passare al Fish Inn, il pub che si trova a pochissima distanza dal lago. Anche Wordsworth si fermava qui! 
 

Bourton-on-the-water, The Cotswolds

I villaggi che popolano la zona conosciuta come Cotswolds meritano tutti e valgono il viaggio in Inghilterra. Ognuno di essi è capace di regalare atmosfere romantiche che sembrano uscire dal migliore dei libri su una storia d’amore. Il villaggio delle Cotswolds che vi consigliamo di visitare durante un viaggio romantico in Inghilterra à Bourton-on-the-water. Tutta l’area del villaggio storico è sotto tutela per il pregio dei suoi cottage e per l‘immagine d’Inghilterra d’altri tempi. Il fiume Windrush rende il paesaggio del villaggio ancora più romantico. Questo è il posto giusto per fermarsi un paio di giorni e dimenticarsi della velocità della vita di tutti i giorni.

Bath, Somerset

Bath città romantica

Non c’è nulla di più romanticamente inglese che trascorrere qualche giorno a Bath: il Circus, il Royal Crescent, le Terme Romane e il Putney Bridge riportano subito alla mente gli scritti di Jane Austen e le storie d’amore del periodo Regency. Bath non necessita di spiegazioni sul perché è inclusa nei luoghi romantici da vedere in Inghilterra. Le sue terme (quelle moderne) possono essere il coronamento di una giornata passata a esplorare questa città così bella. Avete mai pensato a quanto sarebbe bello osservare il tramonto sulle colline del Somerset direttamente dalle calde acque termali della piscina sul tetto dell’edificio che custodisce le terme? Da provare! 

Tintagel Castle, Cornovaglia

Scogliere, oceano, vento e un castello in rovina. Il tutto condito da quel pizzico di leggenda che non guasta mai, soprattutto se pensiamo a un viaggio romantico da fare in Inghilterra. Ovviamente ci troviamo in Cornovaglia, a Tintagel Castle, il luogo che appartiene in tutto e per tutto alla leggenda di Re Artù. Secondo quanto raccontato in Historiae Regum Britanniae, Uther Pendragon (il padre di Artù) concepì proprio qui il suo grande e leggendario figlio. Leggende a parte, Tintagel Castle è uno di quei posti capaci di riempire il cuore di bellezza

Durdle Door, Jurassic Coast

Durdle Door

Spesso e volentieri si parla di Jurassic Coast – ovvero una prozione di costa del Dorset nel sud ovest dell’Inghilterra – quando si consigliano dei posti da vedere in Inghilterra se si viaggia in famiglia ma, questa parte di Gran Bretagna, è davvero adatta a tutti. La sua bellezza è così vasta da rendere prezioso ogni genere di viaggio. Qui è stata girata la serie tv Broadchurch e molti si recano nei pressi di Durdle Door per la sua unicità: questo arco di roccia calcarea si trova nel Lulworth Estate, nel sud ovest del Dorset. Vi si arriva camminando sulla spiaggia e, quasi inutile dirlo, un tramonto vissuto nei pressi di Durdle Door è un qualcosa più unico che raro

Leeds Castle, Kent

Leeds Castle Kent

Leeds Castle si trova nel Kent e non è da confondersi con la città di Leeds che, invece, si trova nello Yorkshire, ben distante dal sud est dell’Inghilterra dove si trova il Kent, nominato a furor di popolo “il giardino d’Inghilterra“. Questa contea è ricca di luoghi da vedere ma il più romantico è, sicuramente, Leeds Castle, il luogo che fu testimone dell’amore passionale tra Enrico VIII e Anna Bolena. Le mura di quel castello, infatti, ascoltarono discrete la lettura di tutte le lettere tra il Re e la sua amata, nel periodo in cui Enrico attendeva il divorzio dalla prima moglie. Il lago che si estende tutto attorno al castello è perfetto per una gita in barca in due. 

Londra, al tramonto

London Eye

Per concludere questo viaggio nei luoghi più romantici d’Inghilterra, non ci resta che approdare nel centro di Londra e prenotare un giro sul London Eye, magari al tramonto e con tanto di bottiglia di champagne a disposizione. Questa è solo una delle tante opzioni romantiche che un’attrazione come il London Eye offre. La città davanti a voi, il sole che scelte, il cielo che si colora di giallo e arancio intenso, gli edifici che diventano ombre e solo voi due a guardare tutto questo. Cosa ci può essere di meglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.