La rotta delle emozioni

C’è un un po’ diverso rispetto a quello più noto delle grandi città. E’ un fatto di colori e di sfumature, di paesaggi di una bellezza impressionante e di cittadine festose.

Lo propone La Rotta delle Emozioni, operatore turistico che conosce molto bene la destinazione e ha realizzato degli itinerari di viaggi originali e soprattutto personalizzabili.

Come il tour che si chiama proprio La Rotta delle Emozioni, di 11 giorni/9 notti e che consente di scoprire delle località ancora poco conosciute come il Parque Nacional de Jericoacoara (Cearà), il Parque Nacional do Delta do Rio Parnaíba (Piauì) e il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses (Maranhão).
Il viaggio inizia con la visita di , capitale dello stato di Cearà, una città molto divertente e vivace con belle spiagge e tanti locali e ristoranti dove gustare pesce freschissimo. Seconda tappa è São Luís, capitale del Maranhão, fondata nel XVII secolo dai francesi e poi dominata da portoghesi e olandesi, con tante vestigia dell’epoca coloniale, molti dei quali impreziositi dalle tipiche piastrelle di ceramica portoghesi, gli azulejos. E qui è punto di partenza per visitare una delle meraviglie del Brasile, il Parque Nacional dos Lençóis Maranhenses, un’area naturale protetta che comprende dune di sabbia del colore del borotalco, specchi d’acqua e fiumi. Si chiamano così, lenzuola, perché viste dall’alto di un aeroplano sembrano lenzuola stese ad asciugare al sole. Sosta anche per un tuffo nel blu intenso di Lagoa da Gaivota, il lago dei gabbiani. Si prosegue poi per Barreirinhas e sempre nel parco dei Lençóis, si raggiunge la Lagoa Azul, la più caratteristica della zona, dove vive la comunità dei Caboclos, dediti a pesca e agricoltura.


Il giorno seguente a bordo di una lancia si risale per il Rio Preguiças, in direzione dell’Oceano, per visitare i Piccoli Lençois Maranhenses e conoscere la fauna locale nella baracca nativa “Tenda dei Macachi” prima di raggiungere la famosa spiaggia di Caburè. Qui si dorme in una pousada esclusiva in questo villaggio di pescatori, alla foce del Rio Preguiças, senza luce elettrica: occasione rara per vivere una notte in totale armonia con la natura.
Altrettanto suggestiva il giorno seguente l’escursione in motoscafo alla volta del delta del Parnaíba, con lagune isole grandi e piccole, tra le quali svetta Ilha das Canarias, con la sua fauna straordinaria e le alte dune di sabbia.
Poi è la volta di Jericoacoara, che vanta alcune delle spiagge più belle al mondo, e diventata nel 1984 Patrimonio dell’Ambiente dell’UNESCO e Parco Nazionale nel 2002. Per raggiungerla, si naviga sul Rio Coreaù con sosta sull’isola dell’Amore per visitare Camocim, nucleo abitato da una allegra comunità per proseguire poi per la splendida spiaggia di Tatajuba, un eden tropicale ad est di Jericoacoara. In serata si raggiunge l’ambita meta dove un giorno intero è dedicato al relax e alla pratica sportiva del surf, o scendere le dune su speciali tavole di legno.

Questo tour costa a partire da € 1.590,00 con volo internazionale dall’Italia e quello interno da Fortaleza a Sao Luis, pernottamento in camera doppia in hotel e/o pousadas, con trattamento di pernottamento e prima colazione, i trasferimenti, le escursioni, la guida locale in portoghese. Le tasse aeroportuali sono di circa € 330.

Per informazioni: La Rotta delle Emozioni by Life Viaggi
tel. 0307702663 – info@larottadelleemozioni.com Sito: https://larottadelleemozioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.