Weekend ad Oxford

La storica città di Oxford è celebre a livello internazionale per la University of , una delle più antiche e prestigiose università al mondo. Composto da 38 college indipendenti sparsi in tutta la città, questo illustre polo universitario è anche un’importante attrazione turistica. Molti college sono aperti al pubblico per qualche ora ogni giorno e permettono ai visitatori di ammirare i loro antichi cortili interni, le cappelle e le sale da pranzo. Per visitarli, sono disponibili numerosi tour guidati.

Se ti interessa un itinerario che tocca Londra, Oxford e la campagna circostante, dai un’occhiata a quello organizzato da Caldana

L’ e la , celeberrimi centri culturali di Oxford, grazie alle loro collezioni di primissimo ordine, sono anch’essi luoghi molto interessanti da visitare. Oltre alle lezioni accademiche e a quelle individuali, gli studenti partecipano anche picnic sul prato di Christ Church, gite in barchino sul fiume e uscite negli eccellenti pub e ristoranti della città. I visitatori dovrebbero prendere esempio e concedersi queste e altre attività rilassanti.

Oxford è anche conosciuta come la city of dreaming spires, un’espressione coniata dal poeta vittoriano Matthew Arnold per esaltare lo splendido panorama caratterizzato da torri e guglie delle chiese. Nel corso dei secoli, Oxford è stata fonte di ispirazione per numerosi scrittori e poeti e oggi è anche una location molto apprezzata da registi e troupe televisive, e ha fatto da sfondo a numerose scene di Harry Potter e altri film. E allora… lasciati ispirare dalla città e dalle sue guglie!

Oxford

CHECK IN

Elegante tenuta georgiana, caratterizzata da arredi in stile contemporaneo e opere d’arte eclettiche, l’Old Bank Hotel è un hotel a cinque stelle che, dalle sue 42 lussuose camere, offre panorami impareggiabili sui luoghi di interesse di Oxford.

Progettato da architetti insigniti di numerosi riconoscimenti, l’Urbane Apartments si trova nel cuore di Oxford e dispone di sei spaziosi ed eleganti appartamenti, completi di tutto, con una o due camere da letto, che ti faranno sentire come a casa tua.

Il Buttery è una tenuta storica situata non lontano dalle principali attrazioni turistiche. Con 16 comode stanze, recentemente ristrutturate, offre ai visitatori alloggi a quattro stelle, a prezzi modici.



PRIMO GIORNO

10:00 99 SCALINI PER AMMIRARE LO SKYLINE DI OXFORD

Le incantevoli guglie della città sono visibili da diversi punti di Oxford, ma da Carfax Tower(link is external) il panorama è insuperabile. Nessun edificio del centro di Oxford può superare i 23 metri di altezza di questa storica torre, che è tutto ciò che resta di una chiesa risalente al XII secolo. Percorri i 99 gradini fino alla cima e ammira il maestoso panorama di Oxford.

11:00 ALLA SCOPERTA DI EDIFICI STORICI COLOR MIELE

Passeggia per Radcliffe Square, la piazza lastricata di Oxford sulla quale si affacciano alcuni dei più famosi edifici storici della città. Tra queste costruzioni color miele spiccano la Bodleian Library, il Sheldonian Theatre progettato da Christopher Wren, e il ponte dell’Hertford College, spesso chiamato il “ponte dei sospiri” di Oxford. Al centro della piazza si trova la Radcliffe Camera, famosa biblioteca di forma circolare.

Radcliffe Camera, Oxford

12:30 GUSTA PIETANZE FRESCHISSIME AL MERCATO

Risalente agli anni Settanta del XVIII secolo, lo storico Oxford Covered Market si compone di bancarelle che vendono di tutto, dagli articoli per la casa fino all’abbigliamento e la merceria. Ma è anche il  luogo ideale per assaggiare street food da tutto il mondo e pietanze locali come il formaggio Oxford Blue.

13:45 NELLA TANA DEL BIANCONIGLIO FINO AL MONDO DI HARRY POTTER

Il 2017 segna il ventesimo anniversario della pubblicazione del primo libro della saga di Harry Potter. La città è sicuramente un luogo magico per i fan del maghetto, dato che molti dei suoi edifici più celebri sono stati usati per le riprese dei film. Prendi parte all’Harry Potter Tour, che parte dall’Oxford Visitor Information Centre e attraversa in due ore di visita alcuni dei luoghi più interessanti della University of Oxford, ormai elementi tradizionali anche della saga. Tra gli edifici visitati, il New College, i cui porticati si possono scorgere in Harry Potter e il calice di fuoco, la Divinity School alla Bodleian Library, utilizzata come infermeria di Hogwarts, e il Christ Church College, la cui sala da pranzo risalente all’epoca dei Tudor è stata utilizzata come Sala Comune di Hogwarts. Christ Church e il prato circostante sono stati fonte di ispirazione per Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll e per il relativo film, aggiungendo così un ulteriore tocco letterario al tour..

Oxford Christ Church College

16:00 UN GIRO IN BARCHINO SUL FIUME

Vuoi ammirare Oxford e il prato di Christ Church da un altro punto di vista? Allora noleggia una barca o un tipico barchino dalla rimessa di Salter’s Steamers, su Folly Bridge. Puoi anche concederti un viaggio con conducente e qualche lusso extra, come un cestino da picnic o dello champagne. Sulla deliziosa riva del fiume potrai scorgere diversi club di canottaggio dei college e invitanti pub antichi.

18:00 ASCOLTA IL MELODIOSO SUONO DELLA PREGHIERA CORALE DELLA SERA

La preghiera corale della sera, eseguita da uno dei celebri cori universitari all’interno di una cappella a volta di un college, è sicuramente un’esperienza ricca di gioia. Numerosi college dell’università offrono servizi di preghiere serali incantevoli; tra questi, anche New College e Worcester, oltre a Christ Church con il suo rinomato Cathedral Choir.

20:00 GUSTA PIATTI RAFFINATI DELLA CAMPAGNA INGLESE

L’Old Parsonage è un lussuoso hotel rivestito di glicine, dalla forte atmosfera rustica. Il Parsonage Grill(link is external), raffinato ristorante, propone piatti della cucina britannica moderna, tra cui  rognoni alla diavola, pasticcio di coniglio e porri, o ancora risotto con orzo perlato e funghi. Quando possibile, gli ingredienti utilizzati provengono dalla fattoria del proprietario, nell’Oxfordshire.

22:00 UNA SERATA A JERICHO

Concediti una lunga serata e visita alcune locande storiche, come il Bear Inn, il più ancitoc pub di Oxford, risalente al 1242. Non farti sfuggire una visita al quartiere bohémien di Jericho, dove potrai visitare alcuni locali storici, come l’Old Bookbinders Ale House, risalente al 1869. Oppure, per qualcosa di ancor più eccentrico, fai una tappa al Freud, cocktail bar e locale per musica dal vivo all’interno di una antica chiesa in stile neogreco con colonne ioniche e vetrate. Un altro centro di interesse a Jericho è il Raoul’s Bar & Liquor Store, un vivace lounge bar, ideale per fare le ore piccole.

SECONDO GIORNO

9:00 RICARICATI CON UNA SONTUOSA COLAZIONE ALL’INGLESE

Il Grand Café, situato dove fu aperta la prima vera coffee house in Inghilterra, nel 1650, è uno sfarzoso locale con pilastri in marmo, ideale per fare colazione. Oppure, prova il Turl Street Kitchen molto apprezzato dagli studenti della University of Oxford per le sue colazioni.

10:00 ALLA SCOPERTA DEL PIÙ ANTICO MUSEO PUBBLICO AL MONDO

L’Ashmolean è il più antico museo pubblico al mondo e ospita l’impressionante collezione di arte e archeologia della University of Oxford. Con reperti risalenti all’8000 a.C. fino ai giorni nostri e oggetti che spaziano dalle mummie dell’antico Egitto fino all’arte contemporanea, questa raccolta di tesori così diversi tra loro rappresenta gran parte delle più importanti civiltà al mondo. Ingresso libero.

Ashmolean Oxford

13:30 PAUSA PRANZO SUL ROOFTOP

Se la visita alle gallerie dell’Ashmolean Museum ti ha stimolato l’appetito, dirigiti allo spazioso e illuminatissimo Rooftop Restaurant. I piatti tradizionali della cucina britannica ed europea sono preparati con ingredienti freschi e di stagione di fornitori locali, e tra le portate principali potrai assaggiare colombaccio arrosto, tagine di agnello e stufato con lenticchie e patate dolci. Nei mesi estivi, i clienti possono sedersi sulla terrazza sul tetto e gustare tè pomeridiani o cocktail serali, accompagnati da musica jazz dal vivo.

15:00 ASCOLTA LE LEGGENDARIE STORIE DELL’OXFORD CASTLE

Prendi parte al tour Oxford Castle – Unlocked e scopri le storie di questo castello millenario, raccontate da una guida in abiti storici. Potrai ascoltare numerosi racconti sul castello, dalla cima della St George’s Tower, tra gli edifici più antichi della città, fino alle oscure e terrificanti cripte risalenti a novecento anni fa. Dopodiché, potrai esplorare a piacimento tutto il resto dell’edificio, incluse le prigioni.

17:00 VITA DI LUSSO… IN PRIGIONE!

Dopo aver visitato l’Oxford Castle, esplora l’Oxford Castle Quarter circostante, e scegli tra i numerosi bar e ristoranti. Prendi un aperitivo al 1855 Wine Bar oppure… fatti mettere in prigione al Oxford Malmaisonun boutique hotel all’interno di una ex prigione; il bar e il ristorante brasserie, che richiamano delle celle di lusso, sono talmente invitanti che fuggire sarebbe un vero crimine.

18:00 AMMIRA IL TRAMONTO SULLE INCANTEVOLI GUGLIE DI OXFORD

Il rooftop del Varsity Club è un luogo fantastico per ammirare le guglie incantevoli di Oxford al tramonto. Grazie alle tettoie, alle sedie riscaldate e alle coperte, il tetto panoramico di questo cocktail lounge bar è attrezzato per tutte le condizioni atmosferiche ed è aperto tutto l’anno. È consigliabile arrivare presto per assicurarsi un angolino sul tetto e, una volta  qui, perché non bersi un cocktail accompagnato da uno o due vassoi di stuzzichini? Il tagliere di formaggi include l’Oxford Blue, formaggio locale, mentre il tagliere a base di pesce include pâté di sgombro, salmone affumicato, bianchetto croccante e capperi.

Oxford sunset

COME RAGGIUNGERLA

Oxford si trova nell’Oxfordshire, a meno di un’ora di treno a nordovest di Londra. L’aeroporto più vicino e quello londinese di Heathrow.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.