Novembre gratuito nelle residenze reali polacche

Il Castello Reale di Wawel a , il Castello Reale di , il Museo-Palazzo di Jan III Sobieski a Wilanów e il Museo nel Giardino Reale Łazienki a : per la sesta volta viene promosso il “Novembre gratuito” nelle , dove non solo si possono visitare gratuitamente questi quattro magnifici edifici, ammirare le loro mostre e preziose collezioni, ma anche partecipare a workshop, passeggiate tematiche con guida e spettacoli. Questa è la sesta edizione di questo progetto atto a promuovere la cultura rendendola più accessibile, promosso dal Ministero della Cultura e dei Beni Culturali della .

Visitare le residenze reali polacche è per tutti un’ottima occasione per conoscere l’eredità culturale della monarchia polacca, ammirare un’architettura unica, vedere mostre e collezioni di arte acquisita in tempi in cui l’Europa viveva una rivoluzione politica e culturale. Il “Novembre gratuito” di quest’anno si svolgerà con il titolo “Qui accade la storia”.

Di seguito vi descriviamo in dettaglio le iniziative e le modalità di accesso nelle varie residenze reali in questione:

CRACOVIA

IL CASTELLO REALE DI WAWEL 

Nel celebre Castello Reale che sorge sulla collina Wawel a Cracovia, sede dei re polacchi per cinque secoli, fino al 1596, per tutto il mese di novembre si potranno visitare diverse mostre, sia permanenti, sia temporanee: le Stanze Reali (Komnaty Królewskie), il Tesoro della Corona e l’Armeria (Skarbiec Koronny i Zbrojownia) e la mostra Wawel perduto (Wawel Zaginiony).

Per visitare il Castello bisogna ritirare il biglietto gratuito alle casse site nel Centro di Promozione e Informazione (Centrum Informacji i Promocji). Una persona può ritirare al massimo 5 biglietti.

Le casse sono aperte da martedì – sabato dalle 9.00 – 14.45; domenica 9.30 – 14.45

Le mostre sono aperte da martedì – sabato, 9.30 – 16.00; domenica 10.00 – 16.00. Ultima entrata alle 15.00

Il Tesoro della Corona e l’Armeria domenica chiusi

Chiuso tutti i lunedì, il 1 e 11 novembre.

Per turisti individuali non è richiesta la prenotazione, mentre per i gruppi sì. Contattare l’Ufficio di Prenotazioni, tel. +48 12 422 16 97, e-mail: bot@wawel.org.pl Di domenica è possibile solo la visita individuale.

Le guide e le audioguide si pagano a parte.

http://wawel.krakow.pl/en/

Wawel

VARSAVIA

CASTELLO REALE DI VARSAVIA

Durante il mese di novembre sarà attivo il percorso turistico, gli Appartamenti Reali, la Galleria degli Lanckoroński con i due quadri di Rembrandt, Ragazza in una cornice e Studioso al suo tavolo, e l’esposizione speciale multimediale, La distruzione e la ricostruzione del Castello Reale di Wawel. Aperte e gratuite anche le mostre temporanee di arte ungherese della prima parte del XX secolo e i due quadri di Domenico Tintoretto, San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista. Inoltre, previsti spettacoli cinematografici, gite nei weekend del ciclo “Un’ora con l’arte nel Castello” (Godzina ze sztuką w Zamku) e la presentazione di quadri e grafiche degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.

Orari:

lunedì e 1 novembre chiuso

martedì-sabato 10.00 – 16.00

domenica 11.00 – 16.00

Biglietti gratuiti da ritirare nelle casse.

Ultima entrata alle 15.00, casse aperte fino alle 15.00.

Si possono richiedere visite guidate che sono a pagamento.

Si possono affittare anche le audioguide.

https://www.zamek-krolewski.pl/

Zamek Krolewski fot. Zbigniew Panow pzstudio.pl 2-min

PARCO REALE ŁAZIENKI

Nel Museo del Parco Reale Łazienki si potranno visitare i monumenti e il museo con l’esposizione dell’arte del periodo in cui regnò l’ultimo re polacco, Stanislao II Augusto Poniatowski. L’entrata gratuita riguarda: il Palazzo sull’Isola (Pałac na Wyspie) con la Galleria Reale di Pittura, la Vecchia Orangeria (Stara Oranżeria) con la Galleria Reale di Scultura, il Teatro Reale e il Palazzo Myślewicki. Gratuite anche le mostre temporanee e gli eventi legati al tema di questa edizione del “Novembre gratuito”, tra cui le passeggiate tematiche per bambini nel Palazzo sull’Isola e nella Vecchia Orangeria.

Tutti i monumenti sono aperti:

lunedì dalle 11.00 – 18.00

martedì – domenica dalle 9.00 – 18.00

1 novembre chiuso

I biglietti gratuiti sono da ritirare nelle casse. Le audioguide sono a pagamento (5 PLN).

Per i gruppi organizzati è necessaria la prenotazione: rezerwacje@lazienki-krolewskie.pl, tel. +48 22 50 60 183.

 https://www.lazienki-krolewskie.pl/en

Pałac Na Wyspie fot. z archiwum Warszawskiej Organizacji Turystycznej 2-min

IL PALAZZO DI WILANÓW 

Il Palazzo di Wilanow, perla architettonica del barocco, storica residenza del re Jan III Sobieski, sarà aperto a tutti gli interessati per visitare l’edifico e le esposizioni d’arte all’interno nei seguenti giorni:

lunedì e mercoledì-domenica dalle 9.30 – 16.00 (ultima entrata alle 15.00)

Tutti i martedì e il 1 novembre chiuso.

I biglietti gratuiti sono da prenotare nella cassa. Non c’è bisogno di prenotazione.

Per gruppi organizzati (fino a 25 persone) è richiesta la pretazione:

Tel. +48 22 54 42 850

e-mail: bilety@muzeum-wilanow.pl

Il Giardino Reale delle Luci con le speciali illuminazioni invernali non fa parte dell’offerta. È richiesto un biglietto a parte. Tutte le info: https://www.polonia.travel/it/wazne-tematy/il-giardino-reale-delle-luci-a-wilanow-2017-2018

Wilanow fot. Filip Kwiatkowski 4-min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.