In Centroamerica con le famiglie

Rio Celeste Falls

Il è una delle regioni più interessanti del mondo per viaggiare con la famiglia: grazie alle sue diverse destinazioni, infatti, offre attività ed esperienze adatte a tutti.
Da una visita al Choco Museo nella città di Granada () fino a una gita sulle acque del fiume Mopan () facendo tubing.

Per famiglie in cerca di avventure
Fare tubing in Belize – sul fiume Mopan, vicino a San Ignacio – può diventare un’esperienza davvero indimenticabile! I paesaggi circostanti, inoltre, sono lo scenario ideale per avventurarsi in questa attività così emozionante. E il viaggio tra le grotte del fiume Caves Branch, nella riserva archeologica Nohoch Che’en, è davvero raccomandato!
Altro posto da non perdere è Ambergris Caye: lì vicino si trova la barriera corallina del Belize, la più lunga e spettacolare dell’emisfero occidentale (misura quasi trecento chilometri). Questo luogo è famoso per le sue acque turchesi e vanta la maggior biodiversità acquatica per metro quadrato di tutto il mondo: è il luogo ideale per praticare immersioni o snorkeling e andare alla scoperta di un’incredibile fauna marina.

Le famiglie appassionate di sport acquatici ameranno anche la Costa Smeralda del Nicaragua: le spiagge di San Juan del Sur, infatti, sono perfette per praticare attività come kayak, surf o snorkeling. Ma non solo: sarà bellissimo anche trascorrere del tempo con la gente del luogo e godersi la città. La zona vanta inoltre favolosi resort (come Aqua Wellness Resort, Mukul Resort, Pelican Eyes…) perfetti per godere di un soggiorno con tutti i comfort.

Per famiglie … metropolitane
è diventata una delle destinazioni più popolari dell’America Centrale. La sua capitale, Panama City, offre ai viaggiatori un numero infinito di meravigliosi contrasti, come quello tra il moderno skyline di grattacieli e il centro storico ricco di vestigia del periodo coloniale, per non parlare del Canale di Panama, una delle opere di ingegneria più interessanti del secolo scorso.
La visita ideale alla città deve includere almeno queste tappe: la chiesa di Nuestra Señora de La Merced, il Museo del Canale Interoceanico, il teatro nazionale e il mercato del pesce, il posto migliore per godersi il famoso ceviche panamense.

Altre due città da non perdere sono Granada (Nicaragua) e Suchitoto (El Salvador). A Granada, oltre a visitare l’area urbana e passeggiare per le sue strade lastricate di ciottoli, consigliamo di mettere in agenda una visita al Museo Choco, dove sarà possibile partecipare a laboratori, degustazioni o escursioni nella fattoria del cacao. Suchitoto, dal canto suo, offre ai suoi visitatori le meravigliose strade di ciottoli e le facciate delle case risalenti al periodo coloniale, perfettamente conservate. I più piccoli, inoltre, si divertiranno a partecipare a un workshop di tintura per creare il colore indaco o a una gita in barca lungo il lago Suchitlán. Qui è anche possibile visitare la Grotta dell’Eremita.

Per le famiglie che amano la natura
Una delle destinazioni naturali più consigliate dell’America Centrale è il Costa Rica. Molto vicino a San José e al vulcano Poas, il Parco Naturale di La Paz Cascate Garden si distingue per la sua incredibile voliera e per la bellezza dei suoi paesaggi immersi nel verde e con oltre tre chilometri di sentieri.
Un altro posto da considerare è la Reserva Biológica Bosque Nubloso di Monteverde una delle migliori destinazioni eco-turistiche del Paese. Con l’accompagnamento di una guida, inoltre, è possibile attraversare ponti sospesi, sentieri e piattaforme di osservazione all’interno della foresta.

In , i dintorni del vulcano Pacaya sono il luogo ideale per esplorare sentieri e fare passeggiate a cavallo. Una volta giunti in cima al vulcano, poi, ammirare i lapilli di lava e arrostire dolci marshmallow è d’obbligo. Sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile. È importante considerare che l’escursione per salire sul vulcano dura sei ore quindi questa attività non è raccomandata per le famiglie con bambini piccoli.

A chi sceglie di visitare l’ consigliamo di mettere in agenda una gita al giardino botanico Lancetilla, il secondo più grande del mondo. Situato a pochi chilometri dal centro della città di Tela, questo meraviglioso herbarium vanta oltre sei chilometri di sentieri e 1.200 specie di piante.

Per famiglie in cerca di nuove esperienze
Nuotare con i delfini
è di certo una delle attività più interessanti da fare per grandi e piccini; questa esperienza si può vivere a Bailey’s Key (Honduras), dove risiede una grande famiglia di delfini tursiope. Qui, oltre a giocare e nuotare con questi splendidi mammiferi, ci si può divertire con svariate attività didattiche organizzate per scoprire di più sul loro mondo.
Sempre in Honduras, Little French Key (una delle perle di in Roatan) offre viaggi di lusso e attività di ogni tipo: kayak, snorkeling, equitazione… Il centro di salvataggio di animali esotici vale sicuramente una menzione d’onore: è una tappa obbligatoria per chiunque passi di qui.

Una delle esperienze più entusiasmanti da fare in America centrale è andare alla scoperta del mondo del caffè locale: nella città di Antigua (Guatemala) si può scegliere tra diversi tour che permettono di conoscere meglio la storia del caffè guatemalteco. Si possono visitare i campi e le torrefazioni, imparare i processi di classificazione e preparazione del caffè e, infine, partecipare a una bella degustazione.

Oltre a questi tipi di esperienze particolari, il Centroamerica offre luoghi unici da visitare a prescindere da tutto, per la loro stessa esistenza. E Joya de Cerén () – uno dei siti archeologici più importanti della storia dell’America Centrale – è uno di questi. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e noto come la Pompei d’America perché sepolto dalle ceneri di un vulcano che ne ha preservato case e oggetti, il sito presenta diciotto strutture, dieci delle quali sono state scavate e hanno rivelato bagni di vapore, corridoi, giardini e campi di grano… Joya de Cerén è un posto meraviglioso dove trascorrere una giornata magica e imparare un po’ di più sulla storia affascinante di questo Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.