Turismo equestre nell’Appennino modenese

      Commenti disabilitati su Turismo equestre nell’Appennino modenese

Il Centro Ippico Sestolese – Gruppo Attacchi VDA di Sestola nell’Appennino modenese organizza l’11 e il 12 febbraio un weekend a cavallo che offre la possibilià di scoprire posizioni strategiche per grandi panorami.
La meta della gita è Montecreto, un borgo storico che sorge a 900 m d’altezza, arroccato attorno alla chiesa di San Giovanni. Il nucleo centrale del paese prese origine dal castello che domina la vallata del fiume Scoltenna.
Dell’antica rocca, oggi rimangono solamente alcune parti delle mura e una delle tre torri, riconvertita a campanile della chiesa parrocchiale.
Il centro storico e in particolare la via del Castello, con le corti, i portali scolpiti e le logge, è un significativo esempio di strada fortificata.
Il Parco dei Castagni di Montecreto fa parte della “Città del Castagno” associazione che si propone di favorire lo sviluppo della risorsa del castagno e la sua cura, contribuendo alla protezione delle foreste, svolgendo un’azione positiva di difesa idrogeologica, mantenendo la tipicità del paesaggio e rappresentando una chiave di volta per la valorizzazione turistica e per il futuro delle nostre montagne.
Il patrimonio boschivo è unico, “Il Parco dei Castagni” è uno degli spazi verdi più belli e spettacolari dell’Appennino. All’interno del parco possiamo ammirare splendidi esemplari di castagno secolare e la ristrutturazione di un metato, piccola costruzione in pietra, ora adibita a ufficio turistico un tempo usato per essiccare le castagne che costituivano un importante alimento proteico utile in tutte le stagioni.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 11/02/2017, 12/02/2017

Orario: Inizio sabato 11 febbraio ore 14.00 e fine domenica 12 febbraio ore 17.00

Programma:

Nelle due giornate si seguiranno questi itinerari:

1° Sestola – Trentino – Sestola, dalle ore 14.00 alle 17.00
2° Sestola – Roncoscaglia – Montecreto (PS) – Ronco alla Croce – Sestola
dalle ore 09.30 alle 17.00 Pranzo in ristorante

Partenza e rientro dal maneggio di Sestola
L’andata e il rientro si snodano su tracciati diversi. Percorso adatto a chi possiede sufficienti capacità equestri.

Ingresso: a pagamento

Informazione Accoglienza Turistica del Cimone (Informazioni)
Corso Umberto I n. 33 – 41029 Sestola (MO) – Tel: ++39 0536 62324 – Fax: ++39 0536 61621

E MAIL