A Malta ha aperto Esplora il nuovo Museo della scienza

      Commenti disabilitati su A Malta ha aperto Esplora il nuovo Museo della scienza

Esplora

Esplora è il nuovo centro interattivo per la scienza, aperto dal Malta Council for Science and Technology (MCST) e che ospita oltre 200 esperimenti pratici destinati a far comprendere meglio ai visitatori di ogni età alcuni tra i più comuni fenomeni scientifici osservabili nella vita quotidiana.

Le attività sono colorate, emozionanti e divertenti e, anche se studiate per essere facilmente comprese anche dai più piccoli, sono apprezzate anche dal pubblico adulto. All’area espositiva principale, si aggiungono anche un planetario dalla caratteristica forma sferica del diametro di 10.7m, un centro attività dove si svolgono laboratori ed esibizioni temporanee, una splendida terrazza esterna dove sono allestiti altri spazi di sperimentazione e gioco e la mostra permanente dedicata alla storia di Villa Bighi l’edificio storico che ospita Esplora.

Affacciata sui bastioni sul mare del pittoresco villaggio di Kalkara, Villa Bighi è un palazzo costruito originariamente come ospedale militare reale e rappresenta uno squisito esempio di architettura neoclassica dell’inizio del XIX Sec. Kalkara, si affaccia sul maestoso porto monumentale di Valletta e confina con Vittoriosa, la principale delle Tre Città, con cui condivide, in una versione più ridotta, il sontuoso stile architettonico risalente all’epoca dei Cavalieri.

Esplora è solo l’ultima novità nell’elenco delle attrattive dedicate ai bambini che potrete visitare durante il vostro viaggio a Malta. Imperdibile il National Aquarium famoso per il suo tunnel di vetro attraverso cui vivere l’esperienza di una passeggiata sottomarina, ma anche per i tanti progetti in collaborazione con associazioni e gruppi di ricerca e salvaguardia dell’ecosistema marino.

Ben posizionato nella classifica di gradimento delle attrazioni, un’altra attrattiva declinata a promuovere esperienze didattiche pur con un occhio al divertimento, è il Mediterraneo Marine Park a Sliema, ideato per promuovere la conoscenza della fauna marina nel Mediterraneo.

Il Popaye Village

Ma la più famosa attrattiva per bambini a Malta resta certamente il Popeye Village: un parco divertimenti, che d’estate è anche stabilimento balneare nella pittoresca caletta di Anchor Bay, e che è stato costruito sul set originale del film Popeye (1980) con Robin Williams.