Il presepe della marineria di Cesenatico: l’unico al mondo!

      Commenti disabilitati su Il presepe della marineria di Cesenatico: l’unico al mondo!

Cesenatico allestisce un Presepe che è unico al mondo: non ci sono grotte o capanne con i sentieri coperti di muschio, le cime innevate e le pecorelle al pascolo a fare da sfondo alla Natività, bensì Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’alto e medio Adriatico. Nella romantica cornice del porto canale leonardesco le antiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospitano, da sabato 3 dicembre 2016 fino a domenica 8 gennaio 2017, la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del presepe, e qui, accolto da tre delfini scolpiti, la notte di Natale, nascerà il Bambino. A fare da sfondo c’è la città con lo scorcio suggestivo delle antiche Conserve e delle case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale.
Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di S. Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un bambino accanto al padre sul trabaccolo da trasporto, per un totale di oltre cinquanta soggetti.
Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività  nel centro storico verranno organizzati i mercatini di Natale e, novità assoluta, “Natale al Porto Canale”, un nuovo format con spettacoli per grandi e piccini, intrattenimento musicale, allestimenti e proiezioni a tema e tante altre iniziative a cura di Pleiadi International srl.
Inoltre, dal 19 novembre all’8 gennaio, nell’area ex Nuit in viale Carducci, torna il “Christmas Village Cesenatico”, il grande parco tematico a pochi passi dal mare con giochi, attrazioni, animazione per famiglie e bambini e con la Casa di Babbo Natale e il villaggio elfico.

Le luci del Presepe della Marineria si accenderanno sabato 3 dicembre 2016 alle ore 17.30.

Per l’occasione Cesenatico Turismo propone speciali pacchetti vacanze a partire da € 40,00 al giorno.
Per avere maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare Cesenatico Turismo c/o Ufficio IAT, viale Roma 112, telefono 0547 673287 – Numero Verde 800 556900, sito internet www.cesenaticoturismo.com , mail info@cesenaticoturismo.com

Presepemarineria.it