Città di Castello celebra i 100 anni di Burri

Sarà ampio e variegato il programma di iniziative che in diverse sedi italiane, europee e negli Stati Uniti ricorderanno il grande Maestro nel 2015. Ad aprire il calendario del Centenario la mostra “Rivisitazione: Burri incontra Piero della Francesca” che si sta svolgendo nella Pinacoteca Civica e a Palazzo Inghirami a Sansepolcro fino al 12 marzo 2015.
Nel  programma delle iniziative è compresa l’uscita del Catalogo Generale delle opere del Maestro concepito in sei volumi ed in due distinte edizioni, una in italiano e l’altra in inglese che verrà presentato il 12 marzo 2015 a Città di Castello, in concomitanza dell’apertura delle celebrazioni del Centenario.
A  Gibellina, città distrutta dal sisma del 1968, a trent’anni dall’avvio, la colossale opera il “Grande Cretto”, troverà il completamento nel 2015, accompagnata da una mostra al Museo Riso di Palermo.
Nel parco Sempione di Milano verrà ricostruita, su disegni originali del Maestro, la piattaforma scenica “Teatro Continuo”, che Burri realizzò nel 1973 in occasione della quindicesima triennale. Il maestro tifernate  avrà così un importante vetrina in occasione di Expo 2015.
Sabato 30 maggio a Morra, nell’oratorio di San Crescentino, si terrà un Incontro di Studio sulla pittura di Luca Signorelli, alla quale Alberto Burri era attento ed interessato. Arriveranno a Città di Castello cinquanta artisti da tutto il mondo per un summit internazionale, in una sorta di “Parlamento dell’arte”.
Le celebrazioni termineranno con la grande retrospettiva al Guggenheim Museum di New York il 15 ottobre 2015, mostra che sarà successivamente riallestita in Germania e poi nella primavera del 2016 in Italia, a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio a Città di Castello, città natale di Alberto Burri.
Questo straordinario programma di  iniziative consente di far conoscere meglio l’opera e il contesto culturale entro cui Burri l’ha concepita e realizzata ed è il modo migliore per promuovere non solo la sua Città di Castello e l’Umbria, ma l’intero paese.

Per informazioni
Fondazione Palazzo Albizzini – Collezione Burri
Via Albizzini, 1 – 06012 Città di Castello
Tel.  39 075 8554649
www.burricentenario.com
info@fondazioneburri.org

Per informazioni turistiche:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Alta Valle del Tevere
Corso Cavour, 5  – 06012 Città di Castello
Tel. 075.8554922 – Fax 075.855210
info@iat.citta-di-castello.pg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.