Praga e l’antica tradizione della birra

Praga è una città capace di conquistare al primo incontro: i monumenti antichi, i ponti eleganti e le tradizioni che si fanno portatrici di una cultura millenaria non possono che restare nel cuore di chi trascorre un soggiorno nell’affascinante capitale della Repubblica Ceca.

 

Ma c’è un’altra cosa che conduce i turisti di tutto il mondo su siti come http://www.pivovarskydum.com/, alla ricerca di un hotel a Praga: la possibilità di degustare alcune delle migliori birre a livello internazionale.
Infatti la Repubblica Ceca vanta un’antichissima tradizione nella produzione della birra, che affonda le sue radici addirittura nel lontano 859, quando la coltivazione del luppolo prese piede in Boemia. Si tratta di un’esperienza collaudata, dunque, e legata imprescindibilmente al curioso primato di questo Paese, che risulta essere il maggior consumatore di birra a livello internazionale – con ben 158 litri pro capite annui. Il tutto non poteva che riflettersi in un fiorire di pub e birrerie in ogni angolo della città, dove vengono servite le sublimi birre ceche. Se non siete mai stati a Praga, sappiate che ci sono alcune tappe obbligatorie per tutti coloro che desiderano immergersi nel vivo della vivace cultura del luppolo.
La prima tappa è la U Fleku, ovvero la più antica birreria della città (http://www.ufleku.cz/it/) , che sorge all’11 di Kfemencova. Il celeberrimo locale è stato costruito sulle fondamenta di un’ex-fabbrica della birra risalente al XV secolo, e che oggi viene elogiata all’interno del piccolo museo della birra ceca, ubicato proprio all’interno della struttura. Oltre alla possibilità di soddisfare la vostra curiosità in questo luogo di culto degli amanti della bionda, alla U Fleku avrete ovviamente l’occasione di assaporare i più svariati tipi di birra, scegliendo la vostra postazione tra 9 ampi saloni dagli arredi caratteristici.
Al secondo posto nella lista dei locali imperdibili, non possiamo che citare il Pivovarsk_ dum, un pub dalle atmosfere animate che si trova al 15 di Jecná/Lípová. La sua particolarità più entusiasmante è legata alle sperimentazioni a base di birra, che danno vita a bevande dai sapori unici e irripetibili. Per gli amanti delle location suggestive, invece, segnaliamo l’U cerného vola – la bellissima birreria posizionata proprio di fronte al Castello di Praga – e la Klá_terní pivovar Strahov – un’altra rinomata birreria ubicata davanti al monastero di Strahov. Chi infine ha poche pretese sul resto, ma esige birra di qualità deve assolutamente recarsi alla U Zlatého Tygra (al 17 di Husova), una fantastica birreria che serve la migliore Pilsner Urquell di Praga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.