Far vacanza in una dimora letteraria

Anche gli scrittori più famosi, ogni tanto, hanno avuto bisogno di posare la penna e concedersi un momento di riposo. Oggi, grazie a piattaforme social come Airbnb, i fortunati eredi di appartamenti e avite dimore in cui qualche autore ha avuto la sorte di fermarsi a soggiornare possono cogliere l’occasione di fare qualche soldo riammodernandole e affittandole tramite il social network agli appassionati lettori.


Sul sito di Airbnb che, per chi non lo sapesse, funziona mettendo in contatto persone in ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono uno spazio extra da affittare, sono infatti comparsi alcuni annunci assai interessanti che hanno per oggetto le dimore di famosi autori, da Charles Dickens e James Joyce.

Lo studio di Charles Dickens a Londra (foto in alto)

Questo appartamento con una sola camera da letto, leggiamo nell’annuncio, era un tempo lo studio di Charles Dickens. Qui hanno visto la luce Canto di Natale, Oliver Twist, Racconto di due città e Grandi speranze.

02 casa steinbeckIl cottage di John Steinbeck a Pacific Grove, California

Nel 1940, questo simpatico piccolo cottage apparteneva all’autore di Furore e Uomini e topi. Nelle stanze oggi rinnovate per rendere lo spirito dell’epoca, Steinbeck ha lavorato al Diario di bordo dal mare di Cortez in cui trova spazio il ricordo di spedizione marittima nel Golfo di California, non proprio il suo capolavoro ma comunque un buon motivo per farci un salto se passate dalla West Coast.

Il buen ritiro di Miguel des Cervantes a Barcellona03 casa Cervantes-2

Il famoso romanziere e drammaturgo Miguel de Cervantes, noto per il Don Chisciotte, ha vissuto qui per qualche tempo. L’appartamento è del XV secolo e da allora è stato ristrutturato e trasformato in un bellissimo pied a terre con due camere da letto.

L’ex college frequentato da James Joyce a Dublino

Se la città di Dublino è piena di luoghi che hanno visto il passaggio del prolifico scrittore del XX secolo, questo mini appartamento messo in affitto è parte dell’edificio che un tempo ha ospitato il college frequentato dall’autore dell’Ulisse. Il luogo perfetto per riposarsi tra una pinta e l’altra a Temple Bar.

05  casa Huxley-1Lo chalet di Aldous Huxley a San Cristobal, New Mexico

Lo scrittore inglese Aldous Huxley ha trovato rifugio in questo chalet lontano dal mondo (ancora oggi non prende il cellulare!) dove, negli anni ’30 del secolo scorso ha scritto alcun dei suoi racconti brevi. Consigliato se il fatto di vivere a chilometri dall’essere umano più vicino non vi spaventa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.