Global Blue Card per lo shopping tax-free

Global Blue, azienda specializzata in servizi per lo shopping dei turisti stranieri, ha presentato la Global Blue Card, la carta che consente di usufruire dei servizi connessi al Tax Free Shopping e fare acquisti in tutto il mondo. La card permette al turista di identificarsi immediatamente quando effettua un acquisto presso i 270.000 esercizi commerciali che nel mondo aderiscono al circuito Global Blue e che sono automatizzati per fornire il servizio, evitando di compilare i moduli richiesti per ottenere il rimborso dell’Iva e rendendo quindi più piacevole il momento dello shopping.


Secondo i dati elaborati da Global Blue, nel 2013 il Tax Free Shopping è cresciuto in Italia dell’8%, trainato soprattutto dai turisti russi e cinesi, che da soli hanno realizzato il 48% degli acquisti tax free. Anche i primi mesi del 2014 confermano questo trend, se però i russi fanno registrare un calo degli acquisti tax free di oltre l’11%, il dato relativo ai cinesi è in crescita di circa il 23%. Questi ultimi si confermano anche top spender, con uno scontrino medio pari a 915 euro.
La spesa dei russi invece tocca quota 631 euro.
Le grandi città italiane (Milano, Roma, Venezia e Firenze) sono le mete preferite dei globe shopper, che comprano prevalentemente moda e abbigliamento (76% del mercato tax free italiano) con uno scontrino medio pari a 673 euro, mentre il comparto gioielleria fa registrare lo scontrino medio più elevato, pari a 2.748 euro.
“Nel 2013 abbiamo gestito oltre 26 milioni di transazioni tax free nel mondo. Rendendo più semplice l’accesso al Tax Free Shopping grazie alla Global Blue Card, vogliamo supportare i produttori del Made in Italy e gli operatori turistici che dialogano quotidianamente con i visitatori provenienti dai Paesi extra europei, ormai indiscussi “big spender” nelle maggiori città e località italiane”, ha commentato Stefano Rizzi, country manager di Global Blue.
Global Blue ha finora distribuito oltre 140.000 Card nel mondo. I globe shopper possono richiederla gratuitamente tramite il portale www.globalblue.com e riceverla al proprio domicilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.