La Tour Eiffel compie 125 anni e Parigi la festeggia

Venne costruita su progetto di Gustave Eiffel in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, e quest’anno la Dama di ferro” compie 125 anni. Per festeggiarla numerose sono le iniziative. Noi di Viaggiare.net ne abbiamo scelte alcune.
Per esempio il tour guidato «dietro le quinte» dell’associazione Cultival (www.cultival.fr), dopo la classica salita, si può scendere nell’antico bunker nascosto sotto il Campo di Marte, esplorare la sala macchine e scoprire il sistema idraulico che controlla gli impianti di risalita alla Torre.
Per un appuntamento romantico, poi, c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra tre location decisamente spettacolari: la brasserie «58 Tour Eiffel», situata al primo piano, l’esclusivo «Bar à Champagne», aperto da mezzogiorno alle 22 sulla cima della Torre, e, al secondo piano, il panoramico ristorante «Le Jules Verne».
Simbolo indiscusso della capitale francese, con il suo flusso record da 7 milioni di visitatori ogni 365 giorni, la «Tour» può essere visitata anche con i comodi «Skip The Line Tour», i tour salta coda organizzati da Easy Pass Tours (http://paris.easypasstours.com).

Informazioni di visita: Tour Eiffel, Champ de Mars, Avenue Anatole France 5, Parigi, tel. +33 892701239, www.tour-eiffel.fr. Orari: tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, dal 15 giugno al 1° settembre, dalle 9.30 alle 23, il resto dell’anno.
Prezzi: salita al secondo piano con le scale (704 gradini!) 5 euro, con l’ascensore 9 euro e fino alla sommità, sempre con ascensore, 15 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.