Natale nella suggestione di Copenaghen

Quando arriva dicembre, l’aria fredda delle sere d’inverno della capitale danese si scalda di luci e decorazioni. A Copenaghen, infatti, il Natale è ovunque. Per immergersi nell’atmosfera, basta iniziare con una passeggiata lungo la celebre Strøget, la via pedonale più lunga del mondo, curiosando tra i negozi, alcuni dei quali hanno anche le proprie tradizioni natalizie.


Nello showroom di Royal Copenhagen ad Amagertorv, ad esempio, alle bellissime porcellane, all’argenteria ed ai pezzi in cristallo, si aggiunge ogni anno un nuovo piatto di Natale, che va ad arricchire la tradizionale collezione di piatti natalizi. Dal 1963 ormai, ogni piatto è un pezzo di storia culturale danese, e ogni anno danesi e turisti non perdono la tradizione di passare da Royal Copenhagen per ammirare le tavole natalizie imbandite al primo e al secondo piano con il nuovo tema dell’anno.
Chi è in vena di shopping natalizio, troverà l’atmosfera giusta e il regalo perfetto tra i negozi che si susseguono lungo gli 1,1 km di lunghezza di Strøget. Alla fine di Strøget, invece, verso Kongens Nytorv, si vive il romanticismo del Natale pattinando sul ghiaccio in Havnegade, nell’atmosfera magica dei canali di Nyhavn. Per chi invece vuole esplorare anche la Copenaghen meno centrale, ci sono piste di pattinaggio su ghiaccio all’aperto anche nei quartieri di Nørrebro, a Blågårdsplads, e di Valby, a Toftegårds Plads.
Per una sosta golosa e curiosa suggeriamo di andare nel negozio-fabbrica di caramelle Sømods Bolcher in Nørregade, dove oltre a poter acquistare caramelle natalizie con alberi di Natale, Babbi Natale e la scritta God Jul nel cuore della caramella, è possibile vedere la lavorazione dei dolcetti. Infatti qui le caramelle vengono ancora fatte rigorosamente a mano!

Mercatini di Natale
A dicembre a Copenaghen è obbligatoria una tappa al Tivoli, una delle attrazioni più amate della capitale danese, per immergersi nello spirito natalizio – poco importa l’età! – e circondarsi della “hygge” danese. Per farlo, basta poco: una passeggiata per il parco e una golosa pausa a base di “gløgg & æbleskiver”, caldo vino rosso speziato accompagnato da dolci paste servite con zucchero e marmellata. Chi ha un appetito più grande può assaggiare i piatti tradizionali del Natale in Danimarca al Madklubben, al Brdr. Price o al Nimb Terasse – per citare solo tre dei tanti ristoranti, bistrot e bar che affollano il Tivoli.
Soprattutto, è proprio Tivoli che ospita il mercatino di Natale più popolare di Copenaghen. Quest’anno, le sue bancarelle di golosità e divertimenti saranno aperte dal 16 novembre al 30 dicembre. L’annuale Crazy Christmas Cabaret Show sarà invece in scena a partire dal 13 novembre nella Glassalen del Tivoli – il titolo di quest’anno è Hitchcock Up.
Anche Nyhavn, la zona dei canali dove visse per diversi anni anche Hans Christian Andersen, ospita un mercato natalizio dal 16 novembre al 22 dicembre, dove curiosare tra le bancarelle alla ricerca di regalini, frittelle di mele, gløgg e altre delizie.
Non manca, infine, il mercato di Natale più alternativo: quello che si svolge nella Grey Hall a Christiania. Per due settimane, a metà dicembre, il mercato offre unici prodotti artigianali e un’atmosfera accogliente nel pieno della città libera di Christiania.

Come raggiungere la capitale del Natale:
Siete pronti a fare incetta di Natale… prenotate subito un volo per la Danimarca. Potete raggiungere comodamente l’aeroporto di Copenaghen, con voli diretti SAS (www.flysas.it) dagli aeroporti di Milano Linate/Malpensa, Roma e Bologna, Norwegian (www.norwegian.com) da Roma e Milano e easyjet (www.easyjet.com) da Milano Malpensa.
 

Qui di seguito una scelta di interessanti manifestazioni e divertenti mercatini di Natale a Copenaghen da non perdere.

13 novembre – 14 gennaio
Crazy Christmas Cabaret
Il pazzo cabaret di Natale… un gruppo di folli attori professionisti inglesi vi assicureranno un’indimenticabile serata di divertimento, fra scherzi, giochi di parole e canzoni, il tutto con la partecipazione del pubblico.
Lo spettacolo divertente di questo anno ”Hitchcock Up” viene rappresentato presso Glassalen, il teatro dei Giardini di Tivoli. www.tivoli.dk, www.londontoast.dk

16 novembre- 22 dicembre
Mercatino natalizio a Nyhavn
Lungo il celebre canale della capitale danese, fitto di navi ancorate, troverete caffè, bar e ristoranti che offrono tradizionali spuntini e bevande. Il mercatino natalizio presenta più di 20 bancarelle.

16 novembre -30 dicembre
Natale al Tivoli
Mercatino natalizio e pattinaggio sul ghiaccio ai Giardini di Tivoli.
Una tappa obbligata per chi soggiorna a Copenaghen in questo periodo dell’anno.
Bancarelle, intrattenimenti, ristoranti semplicemente deliziosi. Il laghetto dei Giardini di Tivoli trasformato in una pista da pattinaggio, i più esperti come i principianti possono pattinare al ritmo del walzer. Tutto ciò che avviene sul lago può essere seguito attentamente dalle panchine ai lati.

20 novembre – 22 dicembre
Lo schiaccianoci al Tivoli
La Regina Margrethe II ha disegnato scene e costumi per la versione di Peter Bo Bendixen del classico di Natale di tutti i tempi, Lo Schiaccianoci. In questa nuovissima produzione del Tivoli il balletto si svolge alla vigilia di Natale del 1874. Clara è piena di aspettative. Tra gli ospiti sono Hans Christian Andersen, il maestro di ballo August Bournonville e l’amministratore delegato del Tivoli Bernhard Olsen e tutti portano regali. Quando Clara si addormenta, i suoi sogni la portano ai giardini di Tivoli con tutti i loro balli, musica e divertimento estivo con Arlecchino, Colombina e Pierrot. Che lo spettacolo entusiasmi tutta la famiglia – i bambini così come gli adulti.
www.tivoli.dk

15 novembre – 31 dicembre
Tavole di Natale a tema, Royal Copenhagen/ Georg Jensen Retail, Amagertorv (www.royalcopenhagen.com)

1-2 e 8-9 dicembre    
Natale a Frilandsmuseet
Nel quartiere di Lyngby, il Frilandmuseet è un fantastico museo a cielo aperto fatto di 50 corti, case, giardini e mulini, alcuni dei quali risalenti a 200 anni fa. Nei fine settimana di dicembre il museo si veste a tema, ed è possibile rivivere le tradizioni natalizie dei secoli passati e incontrare le contadine che sfornano biscotti e cene di Natale. www.frilandsmuseet.dk

Metà dicembre
Mercatino natalizio a Christiania
Per un mercatino di Natale alternativo bisogna recarsi al Grå Hal all’interno del quartiere hippie di Christiania, dove ha luogo due settimane a dicembre e vi si trovano prodotti unici realizzati a mano

Eventi e manifestazioni nei pressi della capitale:

18 novembre – 19 dicembre  (lun-dom 11-18)    
La designer danese Jette Frölich, che per tanti anni ha realizzato le decorazioni della casa della porcellana di Royal Copenhagen, dalla fine di novembre fino alle prime settimane di dicembre presenta il suo design natalizio nell’incantevole cornice di Schæffergården a Gentofte, a pochi chilometri dal centro.
Salotto Natalizio a Schæffergården www.jettefroelich.dk

2 – 23 dicembre    
Per i 4 weekend dell’Avvento sarà allestito un mercatino natalizio nella piazza Axeltorv nel cuore della vecchia Helsingør. Oltre 25 bancarelle in piazza creeranno un magnifico paesaggio natalizio. In vendita prodotti fatti a mano quali ceramiche, gioielli, tessuti, dolci e pietanze natalizie. www.helsingorcity.dk  

20 novembre – 6 gennaio (mar-ven 11-15; domenica 11-17)
Assaporate il vecchio Natale di campagna al museo di Greve, dove la mostra natalizia di quest’anno mostrerà l’evoluzione dei festeggiamenti natalizi nella società rurale danese nel 1900. Venite a scoprire se l’albero di Natale è sempre esistito e cosa ricevevano in regalo i bambini. www.grevemuseum.dk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.