Il gioielliere degli zar alla Venaria Reale

Presso la Reggia di Venaria Reale, a Torino, rivive il lusso d’altri tempi. Tra ori, gemme e diamanti è possibile assistere alle magnifiche creazioni dell’orafo Carl Fabergè, autore dei preziosi gioielli di corte del’l’epoca imperiale russa. L’eccezionale evento permette di ammirare una delle collezioni del genere più ricche al mondo.
Il percorso espositivo si apre con scatole ornate di perle e pietre pregiate, tabacchiere con i ritratti della famiglia imperiale e portaoggetti con il monogramma dei Romanov.
ì a Pietroburgo nel 1842, comprese alcune icone sacre costruite in oro, argento e smalto. Infine, l’ultima sezione Ë tutta sulle celeberrime “Uova imperiali”. Infatti è possibile vedere dal vivo le tredici uova pasquali di Fabergè, delle quali nove commissionate dagli zar e, inoltre, il primo uovo ad essere creato, “L’Uovo con Gallina”, del 1885.

“FABERGE’ ALLA VENARIA. IL GIOIELLIERE DEGLI ULTIMI ZAR”
Reggia di Venaria Reale, piazza della Repubblica 4 – Venaria Reale – Torino
Fino al 9 Novembre 2012
COME: biglietto per mostra + Giardini. È previsto anche il biglietto comprensivo di mostra “Fabergé”, Reggia, Giardini e mostra “I quadri del Re”.
Visite guidate.

Per informazioni: www.lavenaria.it

{jcomments on}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.