Milano Marittima festeggia le 100 candeline

Sono nel pieno i festeggiamenti per il primo centenario della fondazione di Milano Marittima, la celebre località balneare in provincia di Ravenna.
Sorta da un’idea di alcuni imprenditori milanesi nel 1911 venne fondata al società imkobiliare che avrebbe ralizzato i primi insediamenti di quella che, secondo l’ideatore, il pittore milanese Giuseppe Palanti, avrebbe dovuto essere una vera cittòà giardino. E un anno dopo iniziarono i lavori.

Numerose le iniziative stabilite dal Comune di Cervia tra le altre una mostra dedicata a Giuseppe Palanti. aperta fino al 30 agosto all’interno degli antichi Magazzini del Sale di Cervia. È un inno alla gioia e alla bellezza quello racchiuso sotto le efflorescenze saline disegnate sulla volta degli antichi magazzini cervesi, per l’inedita mostra che racconta il sogno di un artista trentenne divenuto realtà.
 I bozzetti, le tele, le scenografie e i costumi per la Scala; le vele, gli scorci di pineta, i nudi virenti come l’Ermione dannunziana; le illustrazioni, gli studi urbanistici di Milano Marittima e dei suoi celebri villini; ma anche i ritratti, quelli dell’alta borghesia milanese e quelli più intimi di famiglia, in una mostra che riassume la vicenda poetico esistenziale di un artista completo, definito da Anna Villari ‘leonardesco’, ma anche di uno spaccato di storia tutta da riscoprire.
 
Ma il calendario degli eventi comrpende anche:

GIUSEPPE PALANTI “IL NOSTRO PITTORE”
Mostra estate 2012
Inserita nelle grandi mostre del San Domenico di Forlì sul Novecento e il Razionalismo, la mostra su Giuseppe Palanti presenterà uno spaccato della vita artistica del Novecento. L’artista milanese, che i cervesi chiamavano “e nostár pitór”, è considerato il padre fondatore di Milano Marittima.
La mostra dedicata a Giuseppe Palanti è aperta ai Magazzini del Sala di Cervia fino al 15 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Dal 16 giugno al 30 agosto dalle 17.30 alle 23; sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30. Chiusura il lunedì. Ingresso: 5 euro interi.

IL CIRCUITO DELL’ANELLO DEL PINO
Maggio/autunno 2012
E’ solo uno degli appuntamenti sportivi del Centenario.
In memoria dell’antico circuito motociclistico di Milano Marittima, nel circuito naturale dell’Anello del Pino tornano a rombare moto e auto d’epoca per un’esibizione di bellezza e di ricordi.

IL CONCERTO DEL COMPLEANNO
14 agosto 2012
Nel giorno della data di nascita di Milano Marittima una grande orchestra si esibirà su un originalissimo palco e regalerà agli ospiti il concerto del compleanno.
Il tutto accompagnato da uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio.

CITTA’ GIARDINO
Convegno Internazionale
Autunno 2012
Un grande convegno internazionale per mettere a confronto esperienze di Città Giardino, le Garden City del modello howardiano diffusosi a cavallo tra Ottocento e Novecento e di cui Milano Marittima è uno splendido esempio.

LA VIA DELL’ORO BIANCO
Rotta del sale luglio 2012
La rievocazione storica della partenza della flotta che da Cervia portava il sale a Venezia si arricchisce: tre giorni di spettacoli in un tripudio di note, parole, luci ed emozioni impreziositi da ,una tappa speciale a Milano Marittima.

I FIORI DEL SECOLO
Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore
Estate 2012
Architetti del verde provenienti da tutta Europa allestiscono i giardini della città dando vita a un vero e proprio museo all’aria aperta. L’edizione 2012 sarà dedicata al centenario, all’intuizione dei fondatori milanesi, alla Belle Époque.

LA CENA DEL CENTENARIO
Estate 2012
Il centro di Milano Marittima per una sera diventa una grande piazza verde dove si può deliziare il palato e vivere la bellezza della città giardino nei suoi luoghi più esclusivi e romantici.

LA MODA DEL MARE
Sfilata di Moda estate 2012
Una sfilata di moda per le vie del centro

LIBRI PER CONOSCERE DI PIU’ MILANO MARITTIMA
La SBC edizioni in occasione del centenario di Milano Marittima ha pubblicato “Milano al Mare” di Letizia Magnani

Qui per info e acquisti online:
http://eshop.sbccom.it/store/product_info.php?products_id=1336

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.