Taormina su smartphone e tablet con una app.

L’INCANTEVOLE TAORMINA VA SU SMARTPHONE E TABLET CON LA PRIMA APP DEDICATA

“Taormina nelle tue mani” : nasce la prima applicazione per smartphone e tablet dedicata a una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, la città di Taormina. Storia, percorsi culturali e naturalistici, spettacoli, shopping, enogastronomia e tanto altro a portata di click, in questa APP, gratuita e scaricabile da Apple Store e Google Play Store, per i dispositivi con sistema operativo iOS e Android.
L’APP, disponibile in italiano e in inglese, sotto il nome di “Taormina.IT” e “Taormina.UK”, è stata presentata oggi in anteprima alla stampa e agli operatori, presso la Fondazione Mazzullo di Taormina. Il progetto prevede anche le versioni in tedesco, francese e spagnolo, che saranno disponibili a breve. 

Suddivisa in sezioni di immediato accesso, l’applicazione offre, grazie alla georeferenziazione, un servizio di guida ai luoghi di maggior pregio storico e artistico della città. A questo si aggiungono video, foto, audioguide, punti di interesse situati vicino a Taormina e nelle città limitrofe. E, ancora, link dedicati alla vita notturna, allo shopping, alle escursioni e agli eventi di Tao-Arte.

L’iniziativa è stata ideata da Salvo Leonardi, giovane imprenditore catanese attivo nel settore ICT, che in questi anni ha prestato molta attenzione al settore del turismo. “Il turismo è un fattore di crescita imprescindibile per l’economia della Sicilia. Le nuove tecnologie ci consentono di intercettare i flussi turistici in maniera innovativa e diretta”, ha sottolineato Leonardi durante la presentazione. 

La diffusione e promozione del progetto è stata affidata a Francesco Giostra Reitano, professionista di marketing e comunicazione con forti esperienze internazionali che in questi anni si è dedicato attivamente alla promozione del territorio siciliano. 

Mauro Passalacqua, sindaco della splendida città, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: «l’APP nasce sotto i migliori auspici, essendo ormai alle porte la stagione estiva». Durante la presentazione è intervenuto anche Antonio Belcuore, direttore del Servizio Turistico Regionale di Taormina, che ha colto l’occasione per evidenziare che «lo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecnologie rappresentano la nuova frontiera per far sì che Taormina continui ad essere sempre al passo con i tempi».

Il progetto patrocinato dal Comune di Taormina e del Servizio Turistico Regionale di Taormina, nasce esclusivamente da un’iniziativa imprenditoriale. «Crediamo – ha segnalato Salvo Leonardi – che questo debba essere il nuovo stile dell’impresa siciliana: valorizzare quanto il territorio offre con il contributo della PA, in qualità di promotore delle relazioni e delle iniziative». Francesco Giostra Reitano ha aggiunto: «con questa APP milioni di turisti e ammiratori di Taormina potranno scoprire e apprezzare, in qualsiasi momento, le bellezze di uno dei luoghi più incantevoli al mondo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.