Taormina su smartphone e tablet con una app.

L’INCANTEVOLE TAORMINA VA SU SMARTPHONE E TABLET CON LA PRIMA APP DEDICATA

“Taormina nelle tue mani” : nasce la prima applicazione per smartphone e tablet dedicata a una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, la città di Taormina. Storia, percorsi culturali e naturalistici, spettacoli, shopping, enogastronomia e tanto altro a portata di click, in questa APP, gratuita e scaricabile da Apple Store e Google Play Store, per i dispositivi con sistema operativo iOS e Android.
L’APP, disponibile in italiano e in inglese, sotto il nome di “Taormina.IT” e “Taormina.UK”, è stata presentata oggi in anteprima alla stampa e agli operatori, presso la Fondazione Mazzullo di Taormina. Il progetto prevede anche le versioni in tedesco, francese e spagnolo, che saranno disponibili a breve. 

Suddivisa in sezioni di immediato accesso, l’applicazione offre, grazie alla georeferenziazione, un servizio di guida ai luoghi di maggior pregio storico e artistico della città. A questo si aggiungono video, foto, audioguide, punti di interesse situati vicino a Taormina e nelle città limitrofe. E, ancora, link dedicati alla vita notturna, allo shopping, alle escursioni e agli eventi di Tao-Arte.

L’iniziativa è stata ideata da Salvo Leonardi, giovane imprenditore catanese attivo nel settore ICT, che in questi anni ha prestato molta attenzione al settore del turismo. “Il turismo è un fattore di crescita imprescindibile per l’economia della Sicilia. Le nuove tecnologie ci consentono di intercettare i flussi turistici in maniera innovativa e diretta”, ha sottolineato Leonardi durante la presentazione. 

La diffusione e promozione del progetto è stata affidata a Francesco Giostra Reitano, professionista di marketing e comunicazione con forti esperienze internazionali che in questi anni si è dedicato attivamente alla promozione del territorio siciliano. 

Mauro Passalacqua, sindaco della splendida città, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato: «l’APP nasce sotto i migliori auspici, essendo ormai alle porte la stagione estiva». Durante la presentazione è intervenuto anche Antonio Belcuore, direttore del Servizio Turistico Regionale di Taormina, che ha colto l’occasione per evidenziare che «lo sviluppo e l’utilizzo delle nuove tecnologie rappresentano la nuova frontiera per far sì che Taormina continui ad essere sempre al passo con i tempi».

Il progetto patrocinato dal Comune di Taormina e del Servizio Turistico Regionale di Taormina, nasce esclusivamente da un’iniziativa imprenditoriale. «Crediamo – ha segnalato Salvo Leonardi – che questo debba essere il nuovo stile dell’impresa siciliana: valorizzare quanto il territorio offre con il contributo della PA, in qualità di promotore delle relazioni e delle iniziative». Francesco Giostra Reitano ha aggiunto: «con questa APP milioni di turisti e ammiratori di Taormina potranno scoprire e apprezzare, in qualsiasi momento, le bellezze di uno dei luoghi più incantevoli al mondo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.